Dove si trova un bravo ipnoterapista per la perdita di peso corporeo?

Inviata da Federica · 27 lug 2016 Bulimia

Vorrei sapere se l'ipnoterapia è efficace per perdere peso. Grazie

Miglior risposta 28 LUG 2016

Gentile Federica,
personalmente utilizzo una particolare forma di Training Autogeno , per il controllo dell'appetito che mi ha dato ottimi risultati , soprattutto se abbinata ad una dieta prescritta da un dietologo con relativo costante controllo del peso. Se l'esercizio è appreso e praticato in modo corretto e costante, in genere dopo le prime quattro , cinque sedute, si inizia ad avvertire una diminuzione dell'appetito, senza che ciò influisca sul piacere del cibarsi.L'apprendimento di questa tecnica può essere di grande efficacia soprattutto nei casi di leggero o medio sovrappeso, e il suo scopo è quello di permettere di seguire una dieta ipocalorica senza troppa fatica. In caso invece di disturbo alimentare come ad es la bulimia , il Training può supportare una adeguata e necessaria psicoterapia di base.

Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

1 AGO 2016

Gentile Federica,
indipendentemente dalla possibile utilità dell'ipnoterapia per perdere peso, sono abbastanza d'accordo con quanto detto dalla collega Uglietti.
Infatti, a parte pochi casi di obesità severa dovuta a fattori genetici od ormonali, la maggior parte dei casi di sovrappeso è da imputare al fatto che si mangia in modo incontrollato introducendo un eccesso di calorie in preda alla prevalenza di emozioni negative come forma di autoconsolazione a volte inconscia.
Ne deriva che per curare l'obesità e mantenere stabilmente un peso corporeo normale o almeno accettabile è utile un percorso di psicoterapia (non necessariamente ipnoterapia) in forza del quale si riesca ad attribuire al cibo il suo reale significato di nutrimento evitando simbolismi errati e meccanismi autoconsolatori.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

29 LUG 2016

Si, l'ipnosi non direttiva neoericksoniana è efficace nel'agevolare il ritorno al desiderato peso forma.
Lo confermo come ipnoterapeuta formato all'AMISI, Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi.
Resto a Sua disposizione per dettagli e informazioni.
Dr Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

29 LUG 2016

Signora....le consiglio un metodo molto pù rapido e sicuramente efficace che ho fatto io stessa: il bendaggio gastrico.
In 4 mesi ho perso 14 kg, è senza "a me gli occhi".
Ci pensi, ne parli col suo medico

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

28 LUG 2016

Gentilissima signora,per perdere peso serve tutto e nulla, di sicuro la cosa più importante è smettere di pensare di dover perdere peso, può sembrare assurdo ma è proprio così. Il più delle volte, a meno che non ci siano disfunzioni fisiologiche come ipotiroidismo, ciò impedisce il perdere peso, è l'ossessione di doversi mettere a dieta, in questo modo si innesca un circuito senza uscita. Fossi in lei mi fermerei un attimo e mi chiederei cosa mi blocca nel perdere peso, successivamente mi rivolgerei ad un buon professionista che mi aiuti nel percorso. Ogni professionista ha le sue tecniche e le assicuro che non esiste la tecnica perfetta, esiste solo la consapevolezza di dover affrontare quegli ostacoli interni che ci impediscono di vivere serenamente noi stesse, il nostro aspetto e il rapporto con il cibo. La saluto cordialmente ... Dottoressa Rosaria Uglietti

Dott.ssa Rosaria Uglietti Psicologo a Aversa

1 Risposta

28 LUG 2016

Buongiorno. Io utilizzo l'ipnoterapia e mi ha dato ottimi risultati per i problemi di peso e il mantenimento degli obbiettivi e del senso di autoefficacia. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Dott.ssa Irene Santamaria
Novara

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara