Dottore in psicologia e gruppo di discussione educatori asilo nido

Inviata da Giulia Antonioli · 25 nov 2014 Orientamento professionale

Buongiorno,

vorrei sapere se un dottore in psicologia dello sviluppo e della comunicazione, non ancora iscritto all'Albo A, potrebbe partecipare a un gruppo di confronto e discussione composto da educatrici di asilo nido in merito a problematiche riscontrate con i bambini nella pratica quotidiana, con finalità di supporto nella lettura delle situazioni e aiuto nella gestione dei rapporti con i genitori.
Nello specifico, tale partecipazione potrebbe essere vista come una formazione o un supporto educativo, funzioni che possono essere svolte da un dottore in psicologia? O rientrerebbe invece in una prestazione di consulenza clinica o di altro tipo, per cui sarebbe necessaria l'iscrizione all'Albo?
E infine, in alternativa, quale potrebbe essere una formulazione alternativa di tali gruppi, consona alla partecipazione di un dottore in psicologia, e con quali obiettivi?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Giulia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 NOV 2014

Buongiorno Giulia,
l'iscrizione all'albo degli psicologi è necessaria per lavorare in qualità di psicologi nel rispetto delle norme di legge. Per partecipare ad un gruppo di confronto e di discussione sulle dinamiche infantili e famigliari in qualità di facilitatore o di supervisore sarebbe quantomeno necessaria una competenza in tale ambito.
Lei probabilmente si riferisce al fatto se sia necessaria o no una specializzazione in psicoterapia. Per quanto riguarda l'ambito che descrive non è necessaria, in quanto non si tratta di trattare o curare alcun disturbo. Il titolo di Dottore in Psicologia dello Sviluppo è utile per trattare queste tematiche e dare supporto agli operatori, meglio se supportati da competenza ed esperienza professionale.
Spero di averle fatto chiarezza, nel caso mi contatti via mail.
Dr. Alessandro Montenero - Rimini

Dr Alessandro Montenero Psicologo a Rimini

69 Risposte

111 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte