Dormire e sognare di piangere

Inviata da Angela · 26 gen 2016 Ansia

Qualche volta mentre dormo nel sonno sogno di piangere, però sembra che nella realtà io stia piangendo,e poi mi sveglio angosciata.

Miglior risposta 26 GEN 2016

Gentile Angela,
premesso che i sogni devono essere interpretati all'interno di un contesto terapeutico, è ipotizzabile che il piangere nei sogni abbia principalmente la funzione di dare una via di sfogo a tensioni o emozioni presenti in qualche ambito della vita del sognatore e da lui negate nella veglia perchè ritenute negative.
Può essere perciò un modo di concedere al dolore di mostrarsi o alla tristezza di essere permettendo così l'espressione di una parte della personalità del sognatore tenuta nascosta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

2 FEB 2016

Salve Angela
il tuo sogno è molto significativo!
credo che ci sia qualche cosa che stia turbando la tua testa e i tuoi pensieri.
l angoscia... stai sull'angoscia e prova a capire cosa la sta facendo nascere..
comunque ti consiglio un percorso di psicoterapia.
felice pianto( liberatorio)
Dott.ssa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

2 FEB 2016

Le pulsioni al pianto che si manifestano durante il sonno,potrebbero essere esigenze emotive che allo stato di veglia restano non espresse per motivazioni legate ad un Io molto rigido. Bisogna intervenire con tecniche di indagine psicologiche.
Dr LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

27 GEN 2016

Cara Angela,
premetto che il significato del sogno è imprescindibile dalla persona che lo fa. Pertanto, non conoscendola, qualsiasi tentativo di spiegazione sarebbe solo un azzardo e poco professionale. Tuttavia, è possibile avanzare delle ipotesi ed alcune domande: infatti nei sogni solitamente agiamo quelle parti di noi e riveliamo quegli stati d'animo che non ci permettiamo di manifestare nella vita di tutti i giorni. Le chiederei: quali sono i suoi? Quali sono i turbamenti e le sue angosce che non si consente di esprimere nella vita di tutti i giorni? Quali sono i bisogni che si nega? In quali periodi questi sogni sono più ricorrenti?
Provi a riflettere su ciò e a porsi queste domande. Mi fermo qui.
Qualora avesse la necessità di approfondire l'argomento, mi contatti pure.
Un caro saluto

Dott.ssa Saladino Luisa Psicologo a Monza

23 Risposte

27 GEN 2016

Cara Angela
quello che le chiedo è: ma nella realtà lei piange?
Perché mi viene da pensare che questa pulsione al pianto si manifesti nel sogno in quanto lei, nella vita relale, non piange, cioè non riesce a dare sfogo a questa emozione.
Quindi,se così fosse, allora il sogno è un sostituto onirico di un bisogno negato.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 GEN 2016

Cara Angela,
da quanto tempo le succede questo? Ricorda il periodo in cui è iniziato? Ricorda altro del sogno? L’unica cosa certa del suo racconto è che si sveglia con un senso d’angoscia, perciò non si tratta di un pianto liberatorio, sicuramente anche lei ha intuito che questo sogno le sta comunicando qualcosa che probabilmente in autonomia non riesce a comprendere, probabilmente è arrivato il momento di rivolgersi ad un collega che l’accompagni in questo percorso di comprensione di se’,
Cordiali saluti.
Dr.ssa Elisa F. Chicchi.

Dott.ssa Elisa F. Chicchi Psicologo a Figline Valdarno

33 Risposte

26 GEN 2016

Cara Angela,
Senza dubbio sognare di piangere e la sensazione di angoscia che si prova al risveglio e' uno dei sogni più soggetti ad interpretazione e allo stesso tempo è anche uno dei sogni che può avere più sfaccettature da analizzare! È un sogno legato più di altri alla tua sensibilità, al tuo vissuto personale, alle tue esperienze, alle tue emozioni.
Probabilmente può servirti per recuperare un equilibrio emotivo, magari perso o destabilizzato nella realtà.
Parlane con un professionista, sicuramente ti sarà d'aiuto nell'approfondirne il significato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stella Biagianti

Dott.ssa Stella Biagianti Psicologo a Campi Bisenzio

2 Risposte

26 GEN 2016

Buonasera Angela,
I sogni esprimono i nostri bisogni con cui siamo meno consapevolmente in contatto.
I sogni ricorrenti inoltre ci dicono che è necessario per noi ascoltare il messaggio che quel sogno ci sta mandando.
Detto questo il lavoro sui sogni e la loro analisi non può essere fatta in altro modo che con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Un professionista infatti può aiutarla sia ad entrare in contatto con i vissuti emotivi del sogno sia a comprendere come il sogno può esserle utile nella sua vita quotidiana da sveglia.

Un caro saluto
Dott.ssa Emma Guardi
Viareggio, Lucca

Dott.ssa Emma Guardi Psicologo a Viareggio

7 Risposte

26 GEN 2016

Gentile Angela,

le consiglio uno psicoanalista, un analista lacaniano o junghiano. Le emozioni legate ai sogni sono importanti per comprenderne il significato, si faccia aiutare da un professionista.

cordiali saluti

dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

26 GEN 2016

Gentile Angela,
il Suo mi sembra un sogno ricorrente.
I sogni sono manifestazioni dell'inconscio e a quanto pare il Suo inconscio Le sta parlando. Qualcosa, cioè, sta emergendo nei sogni attirando la sua attenzione, in questo caso il pianto.
Inoltre anche le sensazioni legate ai sogni sono importanti, Lei si desta angosciata.
I sogni sono analizzabili però all'interno di un contesto terapeutico e spesso si riferiscono al periodo che si sta vivendo o qualcosa ad esso correlato.
Se volesse approfondire l'argomento deve rivolgersi ad uno psicoanalista, Le consiglio un analista lacaniano.

A disposizione

Un caro saluto
Dott.ssa Forrnari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

26 GEN 2016

Cara Angela,
i sogni possono essere uno strumento interessante per conoscersi, tuttavia la loro lettura va fatta con accuratezza.
Vi sono modalità diverse di lettura dei sogni e queste dipendono dall'orientamento del professionista.

Dati gli effetti di angoscia al risveglio, le suggerisco di valutare una consulenza specifica per questo argomento con uno psicologo.

Resto a disposizione per approfondimenti

Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto