Dormire da soli

Inviata da Giuseppe · 25 lug 2019

Salve, non riesco a dormire se sono da solo in una stanza, ho bisogno di qualcuno che sia quantomeno nella stessa camera. Questo è, ovviamente, destabilizzante e, in un certo senso, imbarazzante per la mia età. Quando sono al buio da solo cominciano a passarmi per la mente immagini macabre et similia e, quando questo non succede, mi sento agitato e inquieto. Non so proprio a cosa imputare questo problema, come posso risolverlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 LUG 2019

Buongiorno Giuseppe,

La notte è un momento del tutto particolare, in cui il "controllo" della sfera razionale s'allenta ed emergono dei contenuti inconsci. Basti pensare alla produzione onirica che la caratterizza.. E' un momento in cui viene meno il controllo e ci si abbandona alla dimensione interiore, inconscia.

Può essere fortemente temuto quello che da dentro preme e in quel momento cerca di emergere, creando inquietudine, che va saputa avvicinare, alimentando le capacità di stare in contatto con le emozioni. Sembra che nel suo caso ci sia questa paura nell' entrare in rapporto con la dimensione interiore che forse, fino ad ora, è stata vissuta come una presenza minacciosa invece che come una forza alleata che, anche nelle espressioni più difficili e sofferte, sta cercando di mandarle dei segnali per riavvicinarla a se stesso..

Mi auguro che lei possa fare un percorso che l'aiuti a sviluppare le capacità di dialogo con il suo mondo interiore, non più così temuto, ma incontrato e compreso...Non so cosa da dentro la agita, non è possibile approfondirlo in questo breve scambio, ma mi sento di dirle di darsi la possibilità di imparare a "stare" e navigare in queste acque inquiete, che hanno sempre un intento costruttivo, se le si sa avvicinare...

Dott.ssa Laura Lopopolo Psicologo a Crema

5 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 LUG 2019

Gentile Giuseppe, mi dispiace per il suo problema ma mancano diversi dati importanti come l'età, altri disturbi presenti, ecc. Non abbiamo la sfera di cristallo. Poi, anche se potessi porre una diagnosi precisa, non è certamente possibile dare consigli per un caso così serio. E' opportuno che si rivolga ad un/a psicoterapeuta per una valutazione approfondita.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte