Dopo 30 anni una terapia di coppia può essere REALMENTE utile?

Inviata da Ivana guarino · 15 lug 2013 Terapia di coppia

Salve,
sono una figlia esausta del rapporto fra i miei genitori. Discutono quasi sempre, non sono d' accordo su nulla, credo non abbiano veramente nulla in comune: credo che mia madre lo ami ma non riesca a perdonarlo di troppi errori; credo che a mio padre faccia comodo non avere responsabilità familiari e, nessuno dei due, nonostante l' incessante rischiesta da parte di noi figli di risolvere la questione, abbia voglia di giungere SERIAMENTE ad una conclusione. Non ho nessun ricordo di genitori affiatati, sono sempre stati in contrasto l' uno con l' altro, quasi a farsi un dispetto reciproco e, pure il rapporto con noi figli è diametralmente opposto. Abbiamo suggerito più volte la separazione (la soluzione, secondo me, più idonea in questo caso) ma, mi domando se una buona, intensa terapia di coppia possa portarli a vivere un rapporto più civile e sereno. Ribadisco però, che sono 30 anni circa di matrimonio e sono tutti e 30 da cancellare!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2013

Grazie per i consigli ed i pareri che mi avete dato!! Cercherò di spronare i miei genitori a percorrere la strada della terapia di coppia. Una cosa importantissima, sulla quale m' interrogo spesso (ed un pò mi preoccupa) è quella sottolineata dal Dott. Cisternino: come si riflette tutto questo su noi figli...io sono la maggiore di 2 fratelli e 2 sorelle e, per fortuna, abbiamo un rapporto molto complice ed aperto; spesso mi ritrovo a parlare con ciascuno anche circa la famiglia e il rapporto di coppia e mi rendo conto che, un pò in tutti loro, evince una grossa sfiducia e un distacco verso l' idea di un partner, di un matrimonio o una famiglia. Credo che, prima o poi, anche noi dovremo affrontare tutto il nostro passato familiare!!
Comunque grazie ancora per la grande disponibilità!! :)
Ivana

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2013

Sono del parere che Lei debba concentrarsi sulla sua vita,molte coppie costruiscono degli equilibri che dall'esterno possono sembrare molto patologici.Dopo 30 anni,ritengo poco utile un percorso di terapia di coppia,soprattutto se viene consigliato dall'esterno.La motivazione dovrebbe essere molto forte e appartenere ai suoi genitori,non a Lei.
E' importante che Lei si concentri sulla sua vita ed accetti i suoi genitori così come sono,con i loro limiti e le loro insoddisfazioni.un abbraccio

Dott.ssa Valeria Rinaldini Psicologo a Napoli

67 Risposte

49 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2013

Cara ivana,
credo che lei sia sulla strada giusta. Provi a intraprendere un suo percorso...a dedicarsi uno spazio e un tempo per se stessa.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

710 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2013

Gentile signora Ivana,
la terapia di coppia secondo una impostazione cognitivo comportamentale si propone non di mantenere forzatamente una relazione insoddisfacente ma trasferire competenze di lettura ed intervento sui problemi relazionali. E' preceduta da una serie di incontri per verificare se ci sono i preesupposti predittori di successo terapeutico: in assenza di tali requisiti basati sulle capacità di discriminare le problematiche ci sono basse probabilità di successo
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

La terapia di coppia è una buona occasione per riflettere sui meccanismi che la coppia mette in atto (magari da tempo) e dunque lavorare con il/la terapeuta al fine di modificarli. Tenga conto però che quello che ci porta è il Suo punto di vista, di figlia; certe coppie sono incapaci sia di venirsi incontro sia di lasciarsi ("nè con te, nè senza di te") e dunque sono perennemente in situazione di enpasse, di stallo, di immobiità; in una parola, di insoddisfazione o infelicità. Ma sulle dinamiche interne alla coppia i figli possono incidere poco, anche quando dicono cose sagge...

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

214 Risposte

716 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

Carissima,
La terapia di coppia può essere sempre utile..ma mi soffermerei anche sull'immagine di coppia e sulle modalità relazionali che lei ha interiorizzato e che potrebbero influire sui suoi rapporti.
Cordialmente,

Dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

710 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

Gentile Ivana,
una terapia di coppia potrebbe sicuramente essere utile, ma la questione fondamentale è la motivazione al cambiamento, che dovrebbe essere presente in entrambi i suoi genitori. Trenta anni di matrimonio non sono assolutamente da cancellare e se sono rimasti insieme tutto questo tempo probabilmente il loro rapporto presenta anche aspetti positivi o comunque dei "vantaggi secondari".

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

757 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16750

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85500

Risposte