donne non è cosa mia

Inviata da vale883 · 17 gen 2018 Autostima

Purtroppo è dall'età di 14 anni ,che vivo una sorta di Dismorfofobia ,legata alla perdita dei capelli ,in quanto soffro di alopecia areata ora evoluta in universale.Ciò mi ha portato nel tempo a sentirmi insicuro ,spesso inferiore verso gli altri e sopratutto con il sesso femminile non sono riuscito a espormi .Vorrei tanto avere una ragazza che mi si addice ,uscire e avere ciò che tutti i miei coetanei hanno avuto in passato.Nelle rare occasioni in cui ci hi provato non ci so fare,paleso la mia insicurezza ,la mia debolezza e scrivo frasi già da matrimonio tipo ti voglio bene ,mi hai donato emozioni indelebili ,senza riuscire a chiedere direttamente un appuntamento.
Sono un pò disperato ,perchè o il problema sono io esteriore e la c'è poco da fare ,mi sono tatuato le sopracciglia ,rifatto il naso ,vado 4 volte in palestra ,mi vesto bene ,ma i capelli e i peli non li ho ,o è di come mi pongo e della ragazza scelgo.aiutatemi grazie

Miglior risposta 18 GEN 2018

Gentile Vale,
sicuramente il problema è soprattutto di come lei si pone nel senso che la calvizie è solo una componente che agisce su una struttura di personalità già fragile in cui è molto carente il livello di autostima.
Pertanto, come ripeto, è quest'ultimo il vero problema da affrontare e risolvere e ciò è possibile tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

18 GEN 2018

Buongiorno Vale883,
L'alopecia può certamente costituire un blocco per te nelle relazioni sociali e renderti più insicuro o ansioso negli approcci. È normale.
Dall'altro lato anche le persone con cui scegli di entrare in relazione potrebbero non essere quelle più adatte a te per molte ragioni e mostrare comportamenti che ti feriscono o che rifanno sentire rifiutato. Questo secondo aspetto può essere legato alla tua storia familiare e affettiva, e non al problema dell'alopecia, perciò andrebbe indagato in sede appropriata.

Una consulenza vis a vis potrrbbe aiutarti ad analizzare questi due aspetti e a capire meglio come muoverti nelle relazioni. Pensa alla possibilità di concederti questo spazio, poi sarà più facile sbloccarti e procedere per la tua strada.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

18 GEN 2018

Carissimo, la dismorfofobia l' ha costretta a numerose sofferenze, ma lei ha in sé la possibilità di cambiare. La consulenza strategica breve è efficacissima poiché lavora su questa forma di fobia e conseguentemente la aiuta a recuperare del tutto autostima. In questo modo lei inizierà a piacersi veramente e a piacere. Sia veramente fiducioso. Non soffra per nulla.
Resto a disposizione.
Alessandra
Via Skype o studio
Asti

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

18 GEN 2018

La dismorfofobia è un problema che si risolve in breve tempo con la consulenza strategica breve ad esempio. Lei si ritrova a combattere da anni con una forma di paura che quando viene bloccata attraverso una buona consulenza efficace la porterà a ritrovare l' autostima e un buon rapporto con le donne che lei ama.
Resto a disposizione.
Alessandra Monticone
In studio o via Skype.
Asti

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

18 GEN 2018

Caro Vale, mi viene da dire che finché questa insicurezza se la porterà con sé qualunque conferma estetica non sarà mai abbastanza forte da spazzarla via. È come se l'alopecia da sola avesse il potere di metterla in discussione completamente come uomo. Le consiglio di pensare di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a guardare altri aspetti di se che non sta vedendo e a cui non sta dando il giusto valore. Le consiglio un professionista con competenze in malattie psicosomatiche. Un caro saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze