Domande relative ad una vacanza nella coppia

Inviata da Sara · 21 mag 2021

Ciao! Sono fidanzata con un ragazzo da poco più di un anno (ho 20 anni e lui 24 e siamo studenti universitari) e, per quanto tra noi ci sia una bella chimica e tanto amore, litighiamo per cose che, a mio parere (ed anche suo, per quel che mi dice) sono davvero banali.
Tutto questo mi rende molto insicura sulla coppia e mi sta portando a molte paranoie relative alla sua decisione di partire in vacanza per una settimana con un suo gruppo di amici. Non tempo che possa tradirmi, conosco i suoi amici e so che vogliono solo rilassarsi e bere, ma l'idea che lui parta senza di me ogni volta che ci penso mi provoca rabbia e tristezza, che mi fanno vivere male la coppia. Perché accade questo? Non ho problemi di fiducia con lui ed alla fine passiamo parecchio tempo insieme. Perché mi sento messa da parte e non riesco ad accettare che voglia partire senza di me, pur razionalmente sapendo che è una cosa perfettamente normale?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2021

Buongiorno Sara,
la prima cosa importante in un rapporto di coppia è saper ascoltare i messaggi che l'altra persona ci dà: messaggi che possono essere espressi con o senza parole. Non si tratta di interpretarli, ma di ascoltarli, di vederli, di notarli. In questo caso, il messaggio è una decisione: farsi una settimana di vacanza con i suoi amici.
L'interpretazione che stai dando è: mi sento messa da parte, pensiero che esprime qualcosa di più, esprime una decisione su di te. Il consiglio che ti do è di non fare la lettura della mente del tuo ragazzo ma di chiedergli se la tua interpretazione è corretta e -se hai fiducia come dici- di stare alla risposta che ti darà. Se non riesci a rimanere tranquilla prova a scrivere i motivi di questa tua incertezza che probabilmente ti attiveranno altri ricordi e chiediti se sono interpretazioni tue o messaggi suoi.
Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2021

Gentile Sara,
comprendo il tuo disagio per questa situazione in cui non ti ritrovi del tutto i sentimenti che stai provando. Accogliere e riconoscere tali sensazioni è il primo passo per elaborarle. Hai provato a parlarne con il tuo ragazzo? Leggo che tra voi vi è una bella intesa, e lui potrebbe aiutarti a sciolgiere questi pensieri così incalzanti. Una buona dose di preoccupazione nei suoi confronti dato che parte per una vacanza con gli amici è normale e, nelle giuste quantità, anche sana, poichè è segnale del fatto che tu ci tieni a lui. Che significato dai al tuo sentirti messa da parte? Come lui ti ha comunicato la sua decisione di andare in vacanza con i suoi amici? Sarebbe utile approfondire i tuoi sentimenti e sensazioni legate alle vostre discussioni, per capire il significato che dai loro e come esse abbiano influenzato la vostra relazione dal tuo punto di vista. Per qualsiasi chiarimento o domanda rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2021

Carissima Sara,
la vostra relazione è ancora agli inizi e la vostra giovane età vi fa vivere tutto con grande passione ed intenso trasporto.
Quello che potrebbe chiedersi è come mai si sente messa da parte, cosa teme veramente.
Un sostegno in questo momento con un professionista potrebbe aiutarla prima di tutto a chiarirsi, a capire il perchè di questa sensazione. Anche un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a migliorare nella comunicazione e ad affrontare le poche ombre che vi separano.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2021

Cara Sara, é un po' come se, irrazionalmente, in quel momento, Lei non fosse tra i pensieri del Suo fidanzato, come se avesse di meglio da fare. Allora potrebbe aiutarLa organizzarsi con le Sue amiche, fare qualcosa con loro, definire quei giorni in maniera diversa, cosí che anche Lei possa occupare le Sue giornate e i Suoi pensieri, non sentendosi "abbandonata".
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte