Domanda sull'attrazione fisica

Inviata da Alessandro · 29 apr 2016 Terapia di coppia

Buongiorno,
C'è una ragazza di cui sono innamorato da due anni. Vorrei solo farvi una domanda per curiosità: per lei provo un'attrazione fisica stranissima. Non so come spiegarmi, ma qualsiasi parte di lei mi piace, anche quando oggettivamente non è bella. E non parlo solo di "piacere", ma proprio di attrazione. Mi attrae il modo in cui parla, mi attrae il suo viso, anche quando non è oggettivamente bellissima (magari perché ha dormito poco o perché è stanca). Vedo lei e al suo fianco una super modella, e sceglierei lei comunque.
Quel che mi chiedo è il carattere di quest'attrazione fisica. Ricordo che fisicamente mi è sempre piaciuta, ma inizialmente, quando ancora non ero innamoratissimo, mi piaceva normalmente. Quest'attrazione fisica è cresciuta esponenzialmente con il tempo. Voglio dire, quanto influisce l'amore? Da cosa dipende questa attrazione? È un minimo comune denominatore delle persone innamorate?
Grazie!

Miglior risposta 29 APR 2016

Gentile Alessandro,
si vede proprio che, come si suol dire, hai preso una bella "cotta"!
Pur essendo contento per te e per questo tuo stato di grazia che è l'innamoramento quando è ricambiato, esso, ahimè, non è la stessa cosa dell'amore.
Infatti l'amore è, a mio parere, una costruzione solida che va alimentata nel tempo e richiede conoscenza profonda e fiducia altrettanto profonda nel proprio Sè, prima ancora che conoscenza e fiducia nell'altra persona.
E' ovvio che ci deve essere anche una certa gradevolezza della parte fisica ma non è la cosa più importante avendo a che fare, la bellezza fisica, più con l'attrazione, l'innamoramento stesso, gli ormoni ed altri fattori ancora, rischiando di far sconfinare nell'idealizzazione con successivo rischio di possibile delusione.
In altre parole chi è innamorato può anche incappare in una delusione mentre chi ama no!
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee anzichè tentare di chiarirtele.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 MAG 2016

Caro Alessandro
può essere che questa ragazza non sia "oggettivamente" bellissima ma, per te, che te ne sei innamorato lei è la creatura più incantevole dell'universo: è giusto così.
Questo è il potere dell'amore, rendere belle e desiderabili tutte le cose e farcele sentire vicine e "nostre".
Certo la "costruzione di un amore" come canta Ivano Fossati è una cosa molto impegnativa, ma, il suo "punto di partenza" è questo in cui ti trovi tu...una trasfigurazione naturale dell'essere amato in qualcosa di sublime...di questo verseggiavano i poeti e cantori di tutti i tempi.
Se questo tuo amore saprà reggere l'impatto del "quotidiano di vita" con lei..si vedrà più avanti.
Secondo me sì!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

1 MAG 2016

Caro Alessandro,
l'attrazione di cui parli e che definisci "stranissima" sembra vada al di là di un discorso strettamente fisico. Ecco dove sta la diversità rispetto all'inizio, probabilmente perché si sono aggiunti sentimenti più profondi.
Sarebbe da approfondire come mai ti poni domande a riguardo e se questo costituisca per te fonte di disagio, come potrebbe emergere dalle tue parole.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

29 APR 2016

Caro Alessandro,
come recitava una massima "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". Questo per rispondere in parte alla tua curiosità: non c'è qualcosa di oggettivamente bello ma ciò che apprezziamo può essere anche qualcosa che ad un occhio differente potrebbe non piacere e viceversa. L'attrazione fisica è parte integrante della fase dell'innamoramento tra due partner ; successivamente si consolida e stabilizza nel tempo, come l'amore.
Spero di aver risposto al tuo quesito. Un augurio per il meglio,
Dott.ssa Chiara Polieri
Psicologa

Dott.ssa Chiara Polieri Psicologo a Bari

4 Risposte

1 voto positivo