Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Domanda difficile,cerco bravo Psicologo anche per un caro amico

Inviata da Anonimo il 16 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve.Cerco anche, seriamente ,uno Psicologo per un mio carissimo amico.Ha 25 anni.Lui purtroppo è nato con una patologia fisica brutta,una disgrazia tremenda,i suoi genitori non lo volevano,lo maltrattavano pesantemente da bambino.Soffre di tutto psicologicamente,oltre che vari dolori fisici legati a secondarie patologie.Non ha mai avuto una donna, è introverso,perché nessuna lo desidera.E' stato sempre triste.Come se avvertisse un profondo senso di pessimismo cosmico.Tutte le cose per lui sono finite male.E se pensa al futuro ! Ha cambiato ben ventisette psicologi.Nessuno di loro pare gli abbia dato ciò che stava cercando,insomma gli facevano passare la serata,come lui dice.Chi gli dava una pacca sulla spalla e via,chi gli dava una spinta si,chi cercava di essere carina,chi parlava poco,ect..Ma niente alla fine nessuna risposta.Adesso invece è un periodo che inizio a vederlo rilassato,per la prima volta sorridente...Sta approfondendo degli studi di Filosofia,partendo dal suo pessimismo,in cerca di questa risposta,su questa fugace vita dice, il mondo e gli uomini tutti.E sorride anche...Secondo me è impazzito.Non è possibile che lasci perdere la Psicologia visto il suo caso,il suo passato con tutti i suoi traumi ect.,bisogna riviverli,l'attaccamento alla vita,così tutto d'un tratto !Come faccio a convincerlo ad andare dal ventottesimo Psicologo? È importantissimo che lui prosegua il suo percorso,infondo se va male e poi si rimane delusi,alla prossima andrà sicuramente meglio.Bisogna essere ottimisti nella vita .E quindi,lo so,lo so,sarà difficilissimo trovarlo,ma io ci provo lo stesso : cerco un bravo Psicologo che lo inviti a tornare dal suo precente terapeuta oppure ad andare da un altro suo collega . Esiste?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Utente,
dalla sue parole emerge la profonda preoccupazione per il suo amico ed il desiderio di aiutarlo.
Tuttavia questa persona, grazie agli studi di filosofia, sta vivendo un momento di serenità che lo porta ad affrontare il quotidiano con un sorriso.
Può darsi che questo tempo e spazio gli siano necessari per ritrovare quella forza interiore necessaria a rimettersi in gioco. Solo allora potrà rivalutare un nuovo percorso psicologico, magari riuscendo a meglio comprenderne il vero significato e stabilendo la giusta alleanza terapeutica.
La sua amicizia deve supportarlo nel suo cammino, anche se alcuni passi, come quello attuale, non sono per lei comprensibili e condivisibili.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1091 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
certamente la situazione del suo amico è molto delicata e dalle sue parole emergono l'affetto e la preoccupazione per lui. Se è vero che vedere uno psicologo aiuta ad elaborare i propri traumi e a lavorare sul proprio mondo interiore, è anche vero che ci sono momenti in cui una persona deve sentire di poter proseguire da sola, sulle proprie gambe, per una parte del percorso. Lei dice che il suo amico sta meglio, che ha trovato nella filosofia una possibile strada per rispondere alle sue domande: forse è davvero così, forse in questo momento non ha lo "spazio interiore" per proseguire o riprendere una psicoterapia.
Il lavoro psicoterapeutico è fatto di relazione e forse finora il suo amico non ha trovato, con i precedenti professionisti, quella sintonizzazione che consente di avviare un lavoro proficuo e completo. Se e quando deciderà di riprendere la strada della terapia potrà scegliere un terapeuta della sua zona che abbia un orientamento in cui lui si ritrova, che gli è congeniale per il suo modo di essere. Per ora le consiglio di restargli vicino e di dargli il tempo di capire se la strada che ha intrapreso è sufficiente a trovare le risposte che cerca.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

993 Risposte

458 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte