Domanda di aiuto

Inviata da Francy19 · 30 ago 2022 Ansia

Salve dottori mi chiamo Francesca e ultimamente sto percependo cose molto strane a volte sento la porta aprirsi anche se sono sola in casa ho un ansia che mi mangia e anche se sono fidanzata da due anni ormai nn sono felice che mi sta succedendo ho 19 anni grazie mille se risponderete

Miglior risposta 6 SET 2022

Ciao Francesca,
ciò che comunemente si chiama "ansia" può nascondere un vissuto molto più specifico e personale. Sembra che ci sia confusione e smarrimento di fronte a tale manifestazione ansiosa e potrebbe essere opportuno fare chiarezza e ordine. Cos'è per te quest'"ansia"? Cosa accade prima di percepire ciò che identifichi come "cose strane"? A cosa pensi? Cosa puoi dire della tua vita fino a qui? Penso valga la pena chiedere un confronto con un professionista, per capire cosa si cela dietro a tutto ciò. L'ansia può essere un campanello che vale la pena ascoltare, e una volta appreso che tipo di suono ha è probabile che non faccia più paura. Un caro saluto,
Dott.ssa Francesca Valentini

Dott.ssa Francesca Valentini Psicologo a Perugia

16 Risposte

1 SET 2022

Buongiorno Francesca,

La sento spaventata e le sono vicino. Da quello che scrive, immagino lei stia attraversando un momento di forte stress.

Leggo che ha 19 anni ed è naturalmente un'età in cui ci si affaccia a tanti cambiamenti.

Potrebbe essere utile uno spazio per esplorare maggiormente quello che sente e avere per lei maggiore chiarezza.

Se vuole, resto disponibile anche online.

Dott. Luigi Pasquariello

Dott. Luigi Pasquariello Psicologo a Mercogliano

20 Risposte

31 AGO 2022

Buonasera Francesca,

ha fatto bene a scrivere in questo portale chiedendo.
L'ansia ci fa vivere costantemente il senso di minaccia, può essere interna od esterna.
Può essere un pericolo reale o soggettivo.
L'ansia non è un problema ma lo diventa se eccessiva.
Attraverso un percorso psicologico potrebbe capire da cosa si sente minacciata o sotto pressione.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 AGO 2022

Ciao Francesca,
l'ansia in sè è un indicatore superficiale di un problema. Niente panico: è tutto risolvibile. Da quello che scrive emerge uno stato di confusione intorno a questa sua infelicità. Le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno con un professionista per far luce su questa confusione e possibilmente far venir fuori il "perché" di questo stato ansioso. Rimango a disposizione, anche online.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

31 AGO 2022

Ciao, molto spesso forti sensazioni di ansia ci distolgono un po' dal piano di realtà , ci possono arrivare a far sentire o vedere cose che in realtà non sono in quel modo!
hai descritto delle situazioni di non felicità nella tua vita, quindi sicuramente anche queste non contribuiscono a creare un clima di necessità.
con la tua giovane età e queste nuove sensazioni che senti sarebbe importante per te fare un percorso ed avere uno spazio tuo per capire da cosa dipende e come mai presenti questo forte stato di agitazione.
Io posso dirti che sono a disposizione, anche online.
Saluti!

paradisi benedetta

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

31 AGO 2022

Cara Francesca,

da quanto tempo intende quando scrive ultimamente? Il suo ragazzo come reagisce rispetto alle sue paure? La invito a intraprendere un percorso psicologico per approfondire il problema che la affligge. Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

31 AGO 2022

Buongiorno Francesca, mi spiace molto per la situazione che stai vivendo e capisco la tua preoccuoazone . Sicuramente alla base di questo tuo bisogno ci sono delle motivazioni che meritano di essere esplorate.. il mio consiglio é di cominciare un percorso con uno specialista, in modo da provare a fare delle ipotesi insieme ed elaborarle
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

31 AGO 2022

Buongiorno Francesca,
mi spiace per lo stato d'ansia che sta vivendo.

Credo che un percorso psicoterapico potrebbe essere l'occasione giusta per lavorare proprio sull'ansia, per capire da dove nasce e per affrontarla.

Ha diritto a recuperare il suo benessere, accogliendo e comprendendo tutto quello che sta accadendo.

Resto a sua disposizione, anche online, per chiarimenti o informazioni.

Intanto, un caro saluto a lei.

Dr.ssa Melania Celardo

Dott.ssa Melania Celardo Psicologo a Villorba

30 Risposte

31 AGO 2022

Salve Francesca mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma