Dolore orecchio e muscoli del collo

Inviata da lucia · 5 mag 2016 Disturbi psicosomatici

Dolore all'orecchio e muscoli del collo indolenziti sotto tensione o quando si è in ansia ..problema psicologico? Comunque molto fastidioso

Miglior risposta 9 MAG 2016

Gentile Lucia,
occorre innanzitutto escludere possibili cause mediche quali otite e dolori muscolari di natura reumatica.
Dopo di ciò, specie se questa sintomatologia è accompagnata da cefalea muscolotensiva si può ipotizzare una somatizzazione dell'ansia e trattarla con psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 MAG 2016

Gentile Lucia,le informazioni che ci dà sono veramente poche. Per rima cose bisognerebbe escludere che la sintomatologia abbia una causa fisiologica e quindi sarebbe opportuno consultare un medico. Sicuramente stati di ansia,stress e tensione psicologica possono causare malesseri, irrigidimento muscolare e di conseguenza muscolare perciò,qualora la causa medica venga esclusa le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo / psicoterapeuta che possa aiutarla a capire l'origine de suoi disturbi e la possa aiutare ad affrontarli.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angelica Proto

Dott.ssa Angelica Proto Psicologo a Vigodarzere

32 Risposte

6 MAG 2016

Gentile Lucia,
escludendo possibili cause mediche, muscoli del collo indolenziti o sensazioni varie e fastidiose alle orecchie potrebbero essere originate da disturbi d'ansia e relative somatizzazioni.
A mio parere, potrebbe esserle molto utile un ciclo di psicoterapia con metodologia emdr, che lavora mettendo in relazione pensieri, emozioni e sensazioni corporee.
Resto a disposizione, un caro saluto
Dr Luisa Morassi
Psicologa Psicoterapeuta
Udine

Dott.ssa Luisa Morassi Psicologo a Udine

25 Risposte

5 MAG 2016

Buona sera gentilissima Lucia,
purtroppo le informazioni sono davvero pochissime e risulta difficil escludere delle cause mediche.
Dovrebbe considerare tutti i fattori fisici presenti ( se ha avuti recenti incidenti, traumi , posture scorrette patologiche ecc) e che tipo di dolore e con quale frequenza le si presenta.
In stati di forte stress, tensione, ansia è frequente un irrigidimento della muscolatura generale e in particolar modo la zona del collo- spalle- testa.
Tenga monitorata la situazione ed eventualmente chieda consiglio al medico e successivamente a uno specialista se lo ritiene utile per la sua situazione.
un cordiale saluto
A.B.

Anonimo-160062 Psicologo a Sedriano

21 Risposte

5 MAG 2016

Buongiorno,
si dalle scarse informazioni che fornisce potrebbe essere una somatizzazione dell'ansia, in assenza di cause fisiche.
Saluti
Dottssa Piantanida Roma

Anonimo-122284 Psicologo a Roma