Doc suicidio

Inviata da Anonimo · 14 apr 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Sono di continuo preda di pensieri che mi angosciano. Sarei in cura per presunto doc incentrato sulla paura del suicidio, ma ad esso è sopraggiunto uno stato depressivo che mi preoccupa per le sue tremende ripercussioni possibili. Finora credevo che a salvarmi dal compiere un gesto inconsulto fosse la paura del nulla spalancato dalla fine dell'esistenza, anzi il rigetto quasi fisico che provo di fronte all'idea di non essere più; ma stamane ho pensato che, privandomi della coscienza, la morte farebbe cessare in me anche la capacità di sentire e dunque di soffrire, e che ciò potrebbe portarmi a considerare la non esistenza come una condizione meno indesiderabile di quanto finora mi era apparsa . E se la fine di una tale paura rappresentasse un rischio per la mia sopravvivenza? Se iniziassi a considerare come preferibile il nulla che c'è dopo, rispetto a una condizione attuale che mi è solo di peso e fastidio? Da alcune ore mi sembra di provare a persuadermi di non avere intenzione di fare quella cosa, a verificare di esser certo di respingerla: mi sottopongo a dei 'test', sporgendomi alla ringhiera del mio balconi ne di casa, per accertarmi di provare orrore della morte. So che si tratta di una rassicurazione, ma sento il bisogno di chiarirmi il dubbio. Oppure verifico di essere abbastanza attaccato alla vita da scongiurare la bruttissima ipotesi La mia terapeuta mi esorta a cercarmi degli interessi, a uscire, a condividere un aperitivo con qualcuno, ma io non provo piacere ormai nel fare nessuna cosa, non trovo motivazioni per aderire a nessuna iniziativa vitale (anche perché l'impotenza sessuale in cui verso, a seguito della terapia con SSRI, mi ha tolto ogni ragione di interagire col gentil sesso...), per cui in certi momenti valuto l'esser morto non troppo peggio dell'esser vivo a questo modo: pensiero che mi turba, perché implicherebbe che l'idea intrusiva di partenza stia mutando in qualcosa di diverso e di concretamente pericoloso...

Miglior risposta 15 APR 2022

Gentile Wil,
penso che il nucleo del suo problema sia il DOC con fobia della morte mentre invece il pensiero sul suicidio è appunto solo un pensiero in questo periodo ricorrente e intrusivo che, come tale, non diventerà mai un agìto.
D'altra parte la paura della morte è presente in tutti gli esseri umani ma per fortuna di regola viene rimossa.
Quanto ai possibili effetti collaterali negativi degli SSRI sulla sfera sessuale, essi laddove presenti possono essere contrastati modificando il dosaggio o il tipo di farmaci se necessari in associazione alla psicoterapia per la cura del suo disturbo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

18 APR 2022

Gentile utente,
se il suicidio è l'idea fissa intorno al quale si incentra il Doc, è chiaro come tutto ruoti intorno ad essa. Ciò non vuol dire che sia spinto all'acting.
Ne parli con il suo terapeuta, evidentemente c'è qualcosa nel supporto farmacologico che va rivisto.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 APR 2022

Caro Wil, i vissuti qui riportati sono carichi di emozioni, mi spiace per il suo malessere. Parli con la sua terapeuta di quanto riportato qui, sono sicura che ne trarrà beneficio.
Resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

15 APR 2022

Buongiorno
Le consiglio di restituire alla sua terapeuta le sue pure e i suoi pensieri.
L’aiuterà senz’altro ad affrontarle conoscendola gi da tempo.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari