Doc o non lo amavo piu

Inviata da Eleonora · 15 dic 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Ho lasciato il mio ex perché nonostante soffra di DOC da relazione e seguita da psicoterapeuta io sono tornata dal mare e ho capito di non amarlo più… e per tanto ne sono stata convinta.

Mi chiedo solo se veramente non lo amavo più o fosse il mio doc??

Alla fine il doc è quando hai il dubbio: lo amo o no? Se invece ero convinta e perché davvero era così… giusto?

Miglior risposta 16 DIC 2022

Chieda alla sua terapeuta cos'è il DOC.

Dubito si sentirà rispondere che si tratta della patologia tipica di chi sfoglia le margherite.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Ne parli con il suo terapeuta ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Ne parli con il suo terapeuta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Ne parli con il suo terapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 DIC 2022

cara Eleonora,
una separazione affettiva, anche quando siamo noi stessi a provocarla, è sempre un momento doloroso in cui è necessario elaborare una perdita e affrontare i dubbi, che ogni giorno sono sempre diversi.
Ci sono giorni in cui ci sentiamo più forti e siamo più convinti di aver fatto bene a lasciare "quella" persona, altri giorni in cui ci ritorna, invece, alla mente qualche caratteristica positiva del nostro ex partner, e sentiamo di più la sua mancanza, e ci assale quindi il dubbio di aver sbagliato a lasciarla.
E' un processo di crescita, che ha bisogno di un suo tempo, che per ognuno è diverso.
Nel tuo messaggio sembri identificare te stessa con la Eleonora che ha lasciato e riporti come una parte estranea da te, quella che pone in dubbio questa scelta. Patologizzando di fatto questa parte.
Il doc da relazione può portare la persona a ossessionarsi sulla scelta di tenere o rompere una relazione ad esempio, è vero, ma io credo che l'aspetto più importante sia, qui, che tu stia cercando forse di superare la tua ambivalenza rispetto alla scelta di chiudere la relazione, attribuendo alla parte di te che sta soffrendo per questa perdita, un'etichetta patologica.
Quasi a cercare di eliminare il dolore.
Come dire, se è il doc a parlare, non sono io che ho smesso di amare, e quindi la relazione può continuare.
Datti tempo e con la tua terapeuta potrete lavorare su questa fase delicata della tua vita per superarla e tonare a sentirti bene.
saluti
Dr.ssa Ilaria Beltrami

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

16 DIC 2022

Buonasera
Ne ha parlato con la sua psicoterapeuta?
Si informi sul Doc
Non esistono risposte giuste o sbagliate.
Bisogna vedere quali sono i nostri pensieri
Su quell'evento. Perché sono i pensieri che ci danno i problemi
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psivoterapeura
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma