DOC e gravidanza

Inviata da Martina Carobbio · 21 ott 2021

Buongiorno. Ho 27 anni, da 7 anni coltivo una relazione solida, sincera, gioiosa con il mio attuale compagno, da sempre considerato l'uomo della mia vita e dei progetti futuri (a breve andremo a convivere). Ad agosto 2021, senza effettive motivazioni concrete, ho iniziato a sperimentare pensieri intrusivi, opprimenti e ripetitivi circa il mio sentimento provato: è amore? Lo amo?. Questi dubbi intrappolarono ogni mia giornata, portandomi allo sfinimento psico-fisico, arrivando a non alimentarmi, non dormire, non lavarmi, perché accusavo forte ansia e disagio. Per raggiungere una tranquillità momentanea cercavo rassicurazioni riguardando vecchie foto insieme, cercando di analizzare il mio stato d'animo in sua presenza, e non provando emozioni (perché affogata dalla tristezza e colpevolizzazione) l'ansia aumentava.
A volte arrivavo a evitarlo, perché emotivamente mi sentivo vuota, i pensieri sembravano reali.
Cercavo risposte, ho chiesto aiuto ad un professionista, scoprendo di soffrire di DOC, nello specifico da relazione in questi due mesi, ma in realtà presente già in altre forme (mai prese in considerazione): raccontando al professionista esperienze passate per anni ho sofferto di DOC da ordine/pulizia senza saperlo, in forma controllata e mai così invalidante da chiedere aiuto.
Spesso mi chiedo se effettivamente è DOC o se la realtà è che il sentimento verso il mio compagno. Il terapeuta mi ha spiegato che anche questo dubbio è conseguenza del DOC.
Attraverso un percorso psicologico (per ora solo 5 incontro) sto imparando a gestire i pensieri, seppur vivendo con umore a volte deflesso.
Da un mese ho scoperto di essere incinta (gravidanza nom cercata), facendo qualche calcolo il concepimento e l'insorgenza della sintomatologia pressoché coincidono. Il terapeuta mi ha spiegato che c'è una forte correlazione tra le due cose, esasperata anche dallo squilibrio ormonale gravidico.
Nelle scorse settimane avevamo pensato di interrompere la gravidanza, in quanto possibile influenzante del mio percorso e vista da me come ulteriore 'problema' da gestire, però temevamo il senso di colpa che avrebbe pesato si noi in futuro, e soprattuto sulla mia già attuale fragilità emotiva, creando forse ulteriore scompiglio. Decidemmo di proseguire la gravidanza.
Ad oggi (sono nel 2' mese) non sto vivendo bene questo periodo, vivo la gravidanza come qualcosa che cambierà radicalmente la mia vita, come qualcosa che forse non so gestire, non riesco a gioire e mi colpevolizzo perché ogni donna dovrebbe essere contenta (o forse questa è l'immagine che passa sui social, alla TV ecc), dove ogni futura mamma è al settimo cielo. Io attualmente non sono contenta, ma molto preoccupata per un possibile peggioramento del DOC, che già ora percepisco in quanto sto riscontrando ancora dubbi sul mio compagno (che cerco di risolvere con la compulsione di analizzare le mie emozioni con lui che ovviamente non provo essendo in ansia), dubbi sul mio stato emotivo che quando sarà nato il bambino potrei fargli del male in un momento di non lucidità (anche non volendo), dubbi se davvero vorrò bene a mio figlio. Sto vivendo una situazione di ansia alimentata da paure forse irrazionali.
La mia domanda è: la gravidanza può effettivamente esasperare un DOC? È possibile proseguire entrambi insieme (continuare una gravidanza e al contempo un percorso terapeutico DOC)?
Ad oggi non ho mai assunto farmaci, il terapeuta nelle sedute effettuate non ha ritenuto necessario per ora affidarmi al altro professionisti (psichiatra) perché ritiene che rispondo bene al trattamento cognitivo-comportamentale (che ho intrapreso da poco, solo 4-5 sedute), ma che se necessario me lo dirà.
Vi ringrazio

Miglior risposta 25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

24 OTT 2021

Gentile Martina,
sono completamente d'accordo col suo terapeuta e la esorto a fare leva sulle sue capacità logico-razionali (che certamente non sono perdute ma solo intralciate) per smontare e lasciar scorrere i pensieri intrusivi, ossessivi e distorti, cosa che del resto in una psicoterapia cognitivo-comportamentale viene fatta insieme al terapeuta.
Anche se ora vive il malessere dovuto ai dubbi, vedrà che tutto andrà per il meglio.
Auguri e cordialità.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

23 OTT 2021

Buongiorno Martina,
sono molto colpita dalla chiarezza con cui ha raccontato di se stessa, della sua relazione e dei progressi che sta facendo in terapia.
Riconosco in lei il dubbio caratteristico del pensiero ossessivo, da una parte lei valuta la sua come una relazione soddisfacente allo stesso tempo al di là di ogni ragionevole dubbio è alla ricerca di "prove" che possano darle delle conferme.
Sento anche molto forte il giudizio su come "dovrebbe" essere la sua vita, la sua gravidanza .
L'Ordine Psicologi del Veneto ha promosso recentemente una campagna per sfatare il mito della maternità come evento necessariamente gioioso "Genitori (IM)PERFETTI", a cui potrebbe dare un occhio, se ne ha voglia.
Questo è un momento di svolta , mi sento di dirle che qualsiasi sarà la sua scelta è importante che la senta e si dia il permesso di decidere con la consapevolezza che non ci sarà una scelta giusta o sbagliata ma sarà quella che lei si è sentita di fare sulla base delle valutazione delle sue risorse e dei suoi bisogni accettando dei rischi che i cambiamenti ci portano.
E' possibile proseguire un percorso terapeutico DOC in gravidanza, se assume dei farmaci questi andranno monitorati dallo specialista a cui si è affidata che valuterà se il farmaco è compatibile con il suo stato di gravidanza.
Un caro saluto

dott.ssa
Elisa Sartoretto

Dott.ssa Elisa Sartoretto Psicologo a Campodarsego

10 Risposte

22 OTT 2021

Salve Martina e benvenuta su GuidaPsicologi, grazie per il suo contributo, con questa domanda penso possa aiutare tantissime persone che come lei soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo.
I pensieri intrusivi, le manie, la ripetitività e le ossessioni tipiche di questo quadro si possono “spostare”, nel senso che mutano cambiando tema e direzione, e comunque restando sintomi della medesima sindrome…. Proprio come le ha detto in suo terapeuta, ed è a lui che deve affidarsi. La vostra relazione di affidamento e cura è l’elemento più importante in una psicoterapia.
Rivolga anche l’ultima domanda al suo terapeuta e le rispondere come ritiene di doverle dire, potrebbe trovare tra le sue risposte anche che durante una gravidanza può succedere di tutto, può accadere che aspetti di personalità spiacevoli migliorano e altri subiscono un peggiorano sensibile, non si tratta di avere una influenza sul Doc, si tratta di poter essere colpiti o non colpito in varie aree della psiche dalle variazioni ormonali che si combinano con le infinite emozioni e vissuti della gravidanza.
Scelta quello che è meglio per lei pensando che la gravidanza dura 9 mesi, essere madre invece dura una vita .

Dott. Tiziana Vecchiarini Psicologo a Napoli

21 Risposte

22 OTT 2021

Ciao Martina,
prima di tutto mi sento di rassicurarti!
Stai facendo i passi giusti!

Hai chiesto aiuto ad un professionista, e stai rispondendo positivamente alle sollecitazioni che ricevi!

Fidati di ciò che ti ha detto e del percorso che state facendo! È la strada giusta!

Per quanto riguarda i dubbi e ele preoccupazioni "da mamma" sappi che sono le stesse che colpiscono tutte, e sottolineo tutte, le future mamme.

Sono preoccupazioni perfettamente naturali, che nascono più dal disorientamento del trovarsi di fronte a qualcosa che non ci si sente in grado di gestire, che dalla preoccupazione stessa.

Detto in maniera più semplice:
non hai paura di far male al bambino perché sei una persona violenta o cattiva.
Solo non riesci ad immaginare, come capita a tutte, il legame ed il rapporto con qualcuno che letteralmente ancora non esiste e ti chiedi cosa succederà se andrà male.
La paura ed i racconti che spesso ci arrivano, fanno il resto, creando scenari che ti terrorizzano.

Il mio consiglio, in questo senso, è di continuare a crearti una rete di sostegno intorno.
Specialisti, partner, amici, famiglia,...
Parlane con il tuo terapeuta e, insieme, cercate di creare dei punti di appoggio, per te, solidi e fidati.
Saranno le risorse positive necessarie per vivere serenamente questo momento della tua vita.

E, ci tengo a sottolinearlo, questo è un consiglio valido per tutte le mamme, in qualsiasi circostanza.
Non ha nulla a che fare con il tuo disturbo.

Per quanto riguarda invece tutti i dubbi che hai e che ti verranno...sento di doverti mettere in guardia...
La gravidanza, come hai giustamente sottolineato tu, è un periodo dipinto in generale come un periodo "tutto rose e fiori", ma non è così!
Non lo è per niente, in realtà!

È un periodo d'incertezze, di paure, di sconvolgimenti. Gli ormoni impazziti e le paure ataviche saranno forti e destabilizzanti.

Quindi, da un lato, puoi rasserenarti perché ciò che provi è perfettamente normale e non dipende dalla tua fragilità.
Dall'altro, e qui arriva la parte difficile, sono dubbi che nascono dalla paura e dall'incertezza, non da problematiche concrete. Non puoi risolverli, sono dubbi con cui non puoi nemmeno combattere, puoi solo conviverci.

Parlane con il tuo terapeuta e, cerca, insieme a lui, le strategie per affrontarli nel modo giusto ed evitare di farti travolgere.

Spero di esserti stata d'aiuto

In bocca al lupo

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

22 OTT 2021

Buongiorno neo mamma,
Non si dovrebbe sentire in colpa per l'umore che sta vivendo.
Durante la gravidanza ma anche quando nascerà suo figlio potrebbe sperimentare anche emozioni negative ma ciò non vuol dire che lei sia una cattiva mamma.
Resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma