Doc da superstizione su mio figlio

Inviata da Francesca · 14 giu 2021

Salve sto malissimo ho il doc versi mio figlio, dico in testa delle frasi orrende su di lui, o meglio mi vengono in automatico, mi viene voglia di farla finita perché mi sento tanto in colpa, anche nel sonno ho incubi chiedi aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 GIU 2021

Cara Francesca,

dalle sue parole traspaiono chiaramente il suo dolore e il suo senso di colpa. Di certo un supporto psicologico potrebbe aiutarla a recuperare un pò di serenità per lei e nel rapporto con suo figlio. Mi sento di consigliarle di rivolgersi alla sua ASL di competenza, dove sapranno indirizzarla e consigliarla al meglio,

resto a disposizione
Dott'ssa Maria Chiara Paladini

Dott.ssa Maria Chiara Paladini Psicologo a Napoli

65 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2021

Buongiorno Francesca,
Ciò che le capita verso suo figlio non è sotto il suo controllo, non si senta in colpa per questo, chiedere aiuto è una dimostrazione d’amore. Provi a prendere in considerazione l’idea di iniziare un percorso guidato che possa aiutarla concretamente a gestire la sua condizione.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

676 Risposte

325 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Cara Francesca,
comprendo quanto possa essere doloroso avere dei pensieri negativi su di un figlio e non poterne avere il controllo, ma non deve sentirsi in colpa, in quanto non costruiti da lei stessa, ma sono pensieri intrusivi causati dal disturbo di cui lei soffre. Inoltre, avere desiderio e volontà di superare questo problema, rappresenta già un passo importante.
Adesso, il prossimo passo, è quello di affidarsi ad un esperto, insieme al quale può capire l'origine di questi pensieri intrusivi e il loro significato, in modo da elaborarli, affrontarli e superare questo malessere.
Resto a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Rispoli Martina

Dott.ssa Martina Rispoli Psicologo a Salerno

36 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentile Francesca, riconoscere le proprie fragilità e richiedere aiuto è già un passo molto importante. Come lei ha sottolineato i pensieri negativi verso suo figlio si sviluppano in maniera autonoma e lei non ha colpe per questo. è importante che lei prenda atto di questo aspetto e che da questa consapevolezza approfondisca i motivi del doc verso suo figlio attraverso un percorso di supporto psicoterapeutico.
Rimango a sua completa disposizione, ricevo anche online.
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a Aulla

153 Risposte

34 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Cara,

le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapeutico di approccio cognitivo-comportamentale per approfondire l'origine di questi pensieri intrusivi e destabilizzanti.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

353 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Cara Francesca,
la sofferenza più grande del doc è che porta a confondere il pensiero con la realtà. Come dice Lei, i pensieri Le vengono in automatico. Si chiamano intrusivi, perché si introducono nel flusso dei nostri pensieri, non è una colpa. Il problema è che quando ci si attribuisce la responsabilità di avere questi pensieri e ci si crede davvero, arriva l'ansia e i sensi di colpa.
È difficile uscirne da soli, ma con un aiuto professionale le probabilità di riuscirci sono molto alte. Per questo motivo Le consiglierei di rivolgersi a uno psicoterapeuta e Le auguro di smettere di stare male al più presto.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

424 Risposte

198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentile Francesca,
grazie per aver scritto. Dal suo messaggio l'aspetto importante che emerge è la sua volontà di affrontare la situazione che la destabilizza e avverto anche una certa urgenza. Il consiglio che mi sento di darle è quello di sfruttare questa volontà e motivazione per contattare un professionista con il quale intraprendere un percorso di approfondimento del disagio che riporta. Qualora sia in difficoltà nella ricerca si rivolga in prima battuta al suo medico di base il quale saprà sicuramente indirizzarla e consigliarla.

Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

77 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Buongiorno Francesca,
riconoscere i propri limiti è già un passo importante per poterli superare lavorandoci un po' su.
Sono a disposizione qualora lo desideri. Ricevo anche online.
Le auguro il meglio per lei e suo figlio.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

261 Risposte

134 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte