Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Doc da relazione o fine dell'amore?

Inviata da Sara Maccaccaro il 10 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni e premetto che sono sempre stata una persona ansiosa.
Dopo due relazioni finite male (una di 3 anni e una di 1) ho incontrato il mio attuale ragazzo con cui sto da quasi 1 anno e mezzo. Con lui ho vissuto L'anno più bello di tutta la mia vita. Non avevo mai incontrato nessuno cosi. Tuttavia però, dopo un viaggio con degli amici, al ritorno avevo una sensazione strana e ho cominciato a chiedermi se davvero lo amassi. Da qui l'inizio della fine. Da due mesi piango ogni giorno, non mangio, non dormo e non riesco più a studiare. Paradossalmente sto bene solo se sono con lui. Poi però quando mi fa ridere, o comunque mi rendo conto che mi rende davvero felice mi faccio prendere dai sensi di colpa e sto di nuovo male. Passo intere giornate a chiedermi cosa provo, ad analizzare le mie emozioni, ad immaginarmi senza lui o a ripensare ai nostri momenti felici. Oggettivamente non è successo nulla per cui possa aver perso tutto l'amore per lui. E credetemi ero in paradiso. I miei genitori sostengono che sia perché nelle mie relazioni precedenti non sono mai stata serena, e il fatto di trovare un ragazzo del genere mi hanno scombussolata e per paura di perderlo mi sono in qualche modo auto protetta. Secondo voi è doc da relazione? O magari non riesco ad ammettere che non lo amo più? (Sono a scrivere queste parole tremo)
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Sara, credo sia impossibile darle una risposta sulla base di così poche informazioni. Le ipotesi che propone sono tutte plausibili e andrebbero indagate anche altre possibilità. In ogni caso è molto difficile che riesca a trovare una risposta ai suoi dubbi cercando di analizzare la situazione con riflessioni di tipo razionale perché si tratta di circostanze nelle quali i fattori emotivi possono essere molto più forti ed importanti.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

300 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sara
non credo che lei soffra di doc da relazione; piuttosto penso che alla sua età è normale e giusto voler fare nuove esperienze. Non a caso,infatti, la sua crisi è iniziata proprio dopo un viaggio che le ha dato modo di assaporare una libertà fino a quel momento assente, visto che alla sua giovane età ha già avuto due relazioni abbastanza lunghe e questa è la terza.
Le posso solo consigliare di seguire il suo istinto, senza sensi di colpa; viva la sua età e faccia le esperienze che vuole. Se sente il bisogno di comprendersi meglio e di essere aiutata in un momento difficile come questo, può contattare uno psicologo della sua città.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

545 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avere delle incertezze sulla propria relazione sentimentale è un’esperienza comune a tanti, in particolar modo alla sua età. Pertanto sarei estremamente cauta prima di parlare di disturbo ossessivo compulsivo da relazione. Oggi è consolidata l’abitudine di inserire parole chiave su un motore di ricerca e trovare le risposte alle nostre domande, ma le parole chiave che inseriamo non sono esaustive della nostra condizione, per cui il rischio che corriamo è di avere risposte frammentarie a domande frammentarie. Quello che sicuramente è presente in lei è una condizione di disagio che va indagata con l’aiuto di uno psicoterapeuta insieme al quale metterete a fuoco tutta la sua condizione. Ritengo che in un paio di sedute riuscirete a trovare le risposte alle sue domande, anche a quelle al momento non espresse.

La abbraccio,

Annalisa Lo Magno

Dott.ssa Annalisa Lo Magno Psicologo a Caltanissetta

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte