Doc da controllo

Inviata da Lilt · 17 apr 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera gentili dottori soffro di doc da controllo e timore di colpa per irresponsabilità,in particolare riguardo al covid.In questi anni ho sempre fatto tamponi per essere sicura di non contagiare nessuno perché il solo pensiero mi provoca molta ansia.Il mio datore di lavoro (mio fratello)ha la febbre e diversamente da me non sembra avere intenzione di farsi il tampone lui è sempre stato piuttosto restio ma dopo le mie pressioni o crisi di ansia lo ha sempre fatto in passato ma stavolta non ne abbiamo nemmeno parlato.faccio psicoterapia e sono a buon punto tanto che non ho dato subito peso alla cosa,piano piano però il pensiero è diventato sempre più forte e invadente.Mi ripeto che non ho nessuna colpa,che lui è adulto per decidere da solo,mi ripeto che non sono complice ma invece mi sento adesso ansiosa, complice e in colpa.Perche' andremo al lavoro e non saprò mai se e' positivo e non voglio sentirmi complice di questa cosa.La strategia che sto attuando è quella di non fare assolutamente nulla,di stare in questo stato sperando che passi e che l'ansia vada via.sono stanca di dover sopperire alle mancanze altrui,ho problemi di salute e vorrei badare a me stessa solo a me stessa.e' corretto il mio modo di pensare? grazie infinite

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 APR 2023

Salve Lilt,
grazie per aver condiviso con noi i suoi pensieri. Sono dispiaciuta per l’invadenza che le provocano, ma da ciò che scrive intuisco che sta lavorando bene! Bravissima! Mi permetto solo di suggerirle di aggiungere agli esercizi di depotenziamento del pensiero disturbante, qualche minuto di pensiero di gratitudine verso di sé, sull’impegno che mette, i risultati raggiunti, col sorriso e una buona respirazione. Ne parli con il suo terapeuta. Spero di esserle stata utile e le auguro buone cose.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

290 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2023

Prendersi meglio cura di sé.... Lei è importante e non può continuare a maltrattarsi....

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2023

Cara,
Chiedersi se è corretto il proprio modo di pensare serve a poco, perché le modalità di pensiero che adottiamo rispondono al nostro funzionamento. Mi sembra che lei abbia un certo insight e sia in grado di comprendere che talvolta i suoi pensieri possono essere un po' intrusivi e dipendere dalla necessità di controllare le persone e le situazioni che ha attorno a lei. A questo proposito, le auguro il meglio dal percorso che sta facendo la sua/il suo psicoterapeuta. La invito a fare presente alla sua/al suo terapeuta questo stato d'ansia, ma nel frattempo le posso dire che questa modalità di funzionamento va spesso a braccetto con il sensi di colpa e l'ansia di non fare abbastanza per evitare il verificarsi di alcune situazioni. La invito però a riflettere sul fatto che non siamo onnipotenti, che non possiamo esercitare il controllo su tutti e tutto e caricarci di responsabilità che non sono nostre. Tuttavia, mi rendo conto che subentrano qui, in questa situazione, tutta una serie di elementi legati alle norme anti Covid: fare il tampone in presenza di sintomi? Isolarsi? Proteggere gli altri dal contagio? In questi casi, semplicemente, resta alla coscienza di ciascuno di noi decidere come comportarsi sulla base del proprio stato di salute, tenendo in considerazione le norme vigenti in materia - attualmente molto meno stringenti -, le condizioni di lavoro e di salute dei propri colleghi.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte