Disturbo psicosomatico?

Inviata da Margot · 17 mag 2023 Problemi psicologici

Buongiorno,
Poco dopo la morte di un mio caro parente, ho iniziato ad avvertire fatica a deglutire. Ho già fatto varie visite mediche, tutte negative. Scrivo qui per chiedervi se un disturbo psicosomatico può essere anche la difficoltà a deglutire? (io credevo fossero tachicardia, nausea…). È come se il cibo non scendesse giù e aggiungo che conseguente a questo ora mi è comparsa un po' la paura di soffocare.
Non ho altri sintomi, però solo questo da solo mi causa sconforto e irritabilità.
Aggiungo anche che il lutto all’inizio mi sembrava di averlo vissuto meglio del previsto ma poi 1/2 mesi dopo ho cominciato a sentire la nostalgia/tristezza per la morte di questa persona.
Grazie a tutti in anticipo.

Miglior risposta 18 MAG 2023

Buongiorno Margot,
Da quello che racconta sembra esserci un corpo che sta cercando di dirle qualcosa. C'è qualcosa che è difficile "mandare giù ". Le consiglio di farsi aiin questa fase iniziale di malessere per evitate che le difficoltà si sedimentino.
Cari saluti.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

41 Risposte

19 MAG 2023

Buonasera Margot,

lei ha già fatto un gran passo: ha associato il lutto a qualcosa che il suo corpo le riporta. Si tratta - dati gli esami negativi - di un sintomo psichico che merita il suo spazio nella stanza gusta: quella delle parole.
Le auguro di trovare il suo spazio dove poter dire il suo dolore

Rimango a disposizione, anche in modalità online.

Un caro saluto

Dott.ssa Deborah De Luca

Deborah De Luca Psicologo a Colfosco

10 Risposte

18 MAG 2023

Buongiorno signora
Se fossi in lei andrei da un otorinolaringoiatra, per appurare che non vi sia nulla a livello fisiologico.
Una volta fatto questo, andrei da uno Psicoterapeuta per superare le sue problematiche. .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 MAG 2023

Salve Margot,
si, il corpo può dire tutto ciò che non riusciamo a dire noi. Può fare da ponte tra il cervello così conosciuto e quello emotivo.
Il lutto ha delle fase vere e proprie di elaborazione e alcuni pensieri ed emozioni arrivano solo dopo, proprio per tutelarci e concederci mano mano ciò che possiamo includere dentro di noi.
Sperando di essere stata chiara,
la saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

18 MAG 2023

Gentilissima Margot, grazie per la condivisione innanzitutto. Comprendo la situazione che descrive, e se a seguito di giustissimi accertamenti medici è risultato tutto nella norma, la sintomatologia che descrive potrebbe essere riconducibile ad episodi di tipo ansioso. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo le cause sottostanti queste difficoltà psicosomatiche ed emotive.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

18 MAG 2023

Cara Margot, le ricadute di un lutto importante sulla nostra psiche e sulla nostra emotività può assumere forse varie ed eterogenee. Ha fatto bene ad escludere ogni possibile causa organica. È possibile che questa difficoltà nella deglutizione con senso di soffocamento possa essere dovuto ad una mancata accettazione del lutto. Le consiglio di prendere in considerazione una terapia personale che l'aiuti nell'elaborazione della morte della sua persona cara, dove poter dare pieno respiro allo sconforto e alla rabbia, nel rapporto intimo e protetto con il terapeuta.
Resto a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano