disturbo ossessivo incentrato sulla relazione, cerco consigli

Inviata da Mari. 10 feb 2017 1 Risposta  · Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera, ho 22 anni e da 3 sto con il mio ragazzo.

e da tre anni appunto combatto con questi dubbi che mi ossessionano…
a volte sono ossessioni su quanto lui mi piaccia fisicamente con annessi controlli del suo viso in tutti i modi, richieste di rassicurazione e dubbi che mi tormentano sempre ( stanno sempre con me o quasi). In preda a questa determinata paura spesso vedo brutto il mio ragazzo, o mi fisso che in quel dato momento non mi piaceva come era messo. Quando invece ho altre ossessioni il suo viso non mi disturba più in quel modo e mi sento molto attratta ( lo vedo bellissimo o comunque bello)
il mio ragazzo non è davvero bellissimo ma quando sto bene per me è il più bello. Abbiamo anche molto desiderio di stringerci,baciarci e coccolarci.
A volte invece il controllo è su dopo quanto tempo provo la mancanza o la voglia di vederci, con paura che se non mi manca allora mi sto stufando e non lo amo.
Mi fisso con le domande ‘ amore o bisogno?’ ‘ è amore vero o no il mio?’
ma soprattutto mi sono sempre fissata con ‘ lo amo o no?’ sentendomi più spesso insicura che sicura e avendo paura.
Infatti non so se lo amo, non so se è amore vero perché sono confusa da tutto !
A volte in chiamata mi succede di fissarmi con i momenti di silenzio, ho paura significhino che non abbiamo nulla da dirci e mi sento a disagio. Ho letto troppe cose su internet riguardanti il disamore, faccio spesso ricerche su amore vero e disamore.
A volte controllo le nostre interazioni fisiche, come baci, sesso e abbracci e non riesco a lasciarmi andare aumentando i dubbi come ‘ forse è solo sesso’ ‘ forse dovrei provare altro o di più’

Adesso che sto crescendo il dubbio sta cambiando, si sta spostando sul futuro!
io ho sempre fantasticato un intera vita insieme, vedevo noi vecchietti nelle mie fantasie, noi sposati e con figli.
mi scendevano le lacrime a pensare di arrivare a cose simili con lui, lacrime vere di gioia e tenerezza.
Ma ora io non capisco più se lo voglio il futuro insieme, me lo chiedo e non so rispondermi più… stiamo insieme anche bene ma comunque come un fulmine mi ricordo che io non so più se voglio starci per sempre e costruire il futuro.

questo dubbio mi blocca il piacere di stare insieme a lui nel presente.
perché secondo me se ami vuoi necessariamente costruire il futuro insieme a lui.
ora che io non riesco più a capire se lo voglio o no mi sento persa…penso che allora forse davvero i sentimenti sono diminuiti e ho paura.

ps. ho fatto terapia cognitivo comportamentale ma si è dovuta interrompere per cause economiche ( e ancora adesso non posso riprenderla)
mi fu diagnosticato il disturbo ossessivo.
grazie per chi leggerà.

figli , amore , disagio , capire

Miglior risposta

Cara Mari, sei in un momento di grande confusione, forse dovuto ad eventi della tua vita. Non è possibile darti risposte certe, per cui ti consiglio di andare alla tua Asl più vicina, possibilmente accompagnata da tua madre o da tuo padre e chiedere un consulto. Puoi farti prescrivere la richiesta dal tuo medico curante. Vedrai che troverai persone che ti potranno aiutare. Non perdere tempo, è giusto che tu ritrovi al più presto la tua tranquillità. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
disturbo ossessivo sulla relazione, cerco consigli

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2017

Disturbo ossessivo da relazione?

4 Risposte, Ultima risposta il 28 Luglio 2016

Amore nel disturbo di personalità ossessivo compulsiva

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2018

Soffro di disturbo ossessivo compulsivo?

11 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2015

disturbo ossessivo ma non sento ansia forte. ?

9 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2017

Ansia e pensieri ossessivi riguardo la relazione di coppia

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Marzo 2016

Pensieri ossessivi all'inizio della prima relazione.

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Giugno 2018