Disturbo ossessivo da relazione?

Inviata da lisa corletti il 26 lug 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve , il mio nome è Lisa ed ho una relazione da sette mesi. E' la prima relazione in cui ci sto mettendo tutta me stessa, ed è il primo ragazzo che amo per davvero. La nostra relazione si è sempre soprattutto basata sul dialogo e soprattutto sullo scambio di reciproci punti di vista. Putroppo da un mesetto o più ho cominciato a soffrire della presenza di pensieri intrursivi che mi causano forti paranoie. IL dubbio costante di amarlo raggiunge i suoi picchi , dove penso di doverlo lasciare . Successivamente però capisco che ciò che ho detto è un'eresia e torno a ripetermi che lo amo da impazzire e che vedo un futuro con lui. Successivamente però ricomincio a farmi delle domande sulla relazione molto scomode , per testare il livello del mio amore. Nel momento in cui non so darmi delle risposte perchè non riesco ad immedesimarmi nelle situazioni assurde che creo (ex: se parlassi con un altro ragazzo proverei attrazione? ) mi sale un ansia assurda, che mi estranea completamente dal mondo esterno e non mi permette di provare alcuno stimolo( amore, fame o sonno). Mi sento costretta a dover pensare a lui tutto il giorno, rendendomi poco o per niente produttiva e se per qualche minuto non lo penso mi auto-colpevolizzo e mi ossessiono di non amarlo abbastanza. Ho notato che faccio continui test mentali per valutare il livello del mio amore nei suoi confronti e anche alla minima esitazione nella risposta entro in paranoia con continui attacchi di panico e pianto esasperato. Sono esasperata da questa situazione perchè non solo mi rende poco produttiva e molto confusa, ma mi crea un enorme dispiacere perchè non mi fa vivere serenamente una relazione che voglio con tutta me stessa. Aspetto consigli e grazie mille per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Lisa,

descrive dei pensieri intrusivi, che mette in discussione attraverso dei test mentali, quasi a valutare la veridicità dei suoi pensieri. E' come se dovesse aderire alla sua premessa che se si ama qualcuno non ci possono essere dubbi, non ci possa essere ambivalenza e che questa se si presenta deve essere annientata con prova valide e certe (i suoi test) che dimostrano il suo amore.
Provi a rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona che possa aiutarla a trovare le strategie migliori per fronteggiare questa situazione.

Rimango a disposizione,

cordiali saluti

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

837 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Si, lei ha un disturbo di tipo ossessivo, che in questo caso si è manifestato con la relazione, ma prima o poi si estenderà all'abbigliamento, alla pulizia, all'ordine...le occorre una psicoterapia

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lisa, ho letto la sua domanda, e per rispondere ai suoi quesiti le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla a dipanare i suoi dubbi in merito ai suoi pensieri che lei stessa definisce intrusivi e costanti; tutti nutriamo idee costanti e reiterate che ci allungano talvolta i tempi di risposta, non per questo significa avere un disturbo ossessivo da relazione, in quanto è necessario fare una serie di indagini più approfondite per valutare tale la situazione, in particolare da un punto di vista clinico-diagnostico. Le consiglio in particolare un terapeuta che, viste le ultime evoluzioni della ricerca, sembra più indicato con formazione cognitivo comportamentale o rivolgersi ad un servizio pubblico psichiatrico, dove troverà ascolto e le daranno delle corrette indicazioni in merito ai suoi disagi. Cordialmente buona serata.

Dott.ssa Michela Morin Psicologo a Piove di Sacco

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ilsa,
il disagio che lei descrive potrebbe probabilmente essere ascritto alla sfera dei disturbi di natura ossessiva. Infatti, è disturbata da una serie di pensieri intrusivi, che lei riconosce come esagerati, e che le creano molta ansia,portandola a cercare di neutralizzarli con test mentali ed altre azioni, probabilmente compulsive. Tale disagio, al momento è circoscritto alla sua sfera affettiva, ma, se non trattato, potrebbe estendersi ad altre aree della sua vita, e diventare fortemente invalidante. Perciò le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia con un professionista della sua zona, per esplorare la natura di queste ossessioni e trovare delle modalità adattive per fronteggiarle. Per questo tipo di disturbi, le linee guida internazionali indicano la terapia cognitivo-comportamentale come trattamento d'elezione, ovvero quella che ottiene risultati maggiori e più duraturi.
Spero di esserle stata d'aiuto,
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa psicoterapeuta.

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte