Disturbo ossessivo da 5 anni o no? aiuto

Inviata da martina il 26 ott 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti ,sono una ragazza di 23 anni e non so più come sbloccarmi da questa situazione, per favore aiutatemi! Sto da ormai 5 anni con Sergio, lui era l'uomo con cui desideravo il futuro e con cui avevo trovato il mio equilibrio, prima che succedesse una cosa, ossia l'aver saputo che Giacomo ( ragazzo che mi è sempre piaciuto al liceo) si lasciò con la sua allora ragazza. Il sapere di quella notizia mi provocò una sorta di piacere/ soddisfazione e da lì inizio il mio INFERNO.
Inizio l'ossessione di amare Giacomo per quella sensazione, avevo paura di poterlo vedere, lo evitavo oppure mi testavo in sua presenza x capire, soffrivo tantissimo alternavo stati d'ansia dove fumavo tantissimo ad una totale apatia, avevo paura di non amare più Sergio e piangevo tantissimo, sembrava provassi qualcosa per Giacomo e avevo paura ...tutto questo stato di sofferenza/ossessione/paura durò ben 4 anni, quando all'improvviso non provai più ansia o paura e iniziai a credere di amare davvero Giacomo senza più ansia. Non ho più ansia fisica, il mio ragazzo non mi piace più, quando abbiamo rapporti ho la sensazione che sia sesso, quando lo guardo mi sembra che non mi vada bene e che vorrei fosse giacomo, ho la sensazione che voglio lasciarlo ma mi manca il coraggio, ho la sensazione che non lo amo più, come se fosse indifferente per me, non sento più la sofferenza, la paura che avevo anni fa. Giacomo, prima avevo paura di vederlo e andavo in ansia, adesso sento emozioni fortissime per lui, brividi, voglia, batticuore e mi sembra di essere felice perché mi spunta il sorriso, sembra che ci voglio un futuro con lui e che lo Amerei per sempre, anche se prima avevo paura di poterlo amare ora sembra proprio che io lo ami ! Ma é possibile che tutto si sia capovolto in questo modo??Istintivamente mi sembra di amarlo per quello che provo e sono felice e non so nemmeno se voglio tornare a stare bene col mio fidanzato tanto che mi sento felice per l'altro, e invece sempre l'istinto mi fa rifiutare il mio ragazzo.Secondo voi il mio DOC è diventato realtà? O quello che provo sono inganni della mia mente,fantasie?Quando mi dicono ' lascia il tuo ragazzo' io sento che lo farei ma poi non lo faccio e mi viene un pò da piangere ma non so per quale motivo, forse perché se lo lasciassi l'altro comunque non mi vorrebbe? Sembra che ho paura di lasciarlo per questo e che lo usi perché l'altro non mi vuole. La mia ossessione sembra divenuta realtà, ora sembra tutto vero perché provo emozioni forti, e mi piace il suo carattere, e ogni altra cosa di lui. Sembra anche che mi manchi, che io stia male senza di lui.
Inoltre sembra che voglio che il mio ragazzo si trovi un altra, e quando lo penso mi eccito sessualmente ! Poi ho pensieri di morte verso di lui ma anche questi invece di terrorizzarmi sembrano piacermi( cosa ho che non va?)Come é possibile tutto questo? Io non so come fare, non me la sento di andar in terapia
cosa mai possono dirmi ?
Non mi sento piú sofferente per il mio ragazzo, ma sembro depressa perché non ho l'altro, fantastico il futuro con lui, ogni cosa mi riporta a lui anche solo vedere una casa mi fa pensare ' come sarebbe bello scegliere l' arredamento insieme' e sento felicità al pensiero.. Eppure questo ragazzo non lo vedo mai ma quando lo vedo provo emozioni forti, sono gelosa della sua ragazza sembra di odiarla...
Mi sembra che per lui farei di tutto.
Se il mio ragazzo esce fuori in motorino con la pioggia non mi preoccupo ma istintivamente mi preoccupi per giacomo' e se succedesse a lui?' e mi sento male.
Da poco al mio ragazzo é morto il cane e io indifferente per quanto lo amasse, non riuscivo a stare male per lui come se avessi un blocco con lui, invece per i suoi parenti soffrivo vedendoli tutti tristi.. E pensavo e sentivo che se fosse accaduto a giacomo sarei stata malissimo vedendolo soffrire.
Il mio ragazzo mi invita spesso a casa sua, organizza uscite e io ci vado ma sempre contro voglia, perché nella testa e nel cuore rimbomba solo il pensiero e desiderio di avere giacomo. Anche l amore che provavo per sergio sembra poco o inesistente di fronte a quanto mi fa provare Giacomo. Ma proprio non riesco a lasciare Sergio e forse perche non voglio dargli un dolore, o perché non amo cambiare.. O non lo so.
Quello che vorrei sapere é se é possibile che tutto ciò sia un disturbo ossessivo, cosí se voi mi diceste che é possibile sarei motivata per fare terapia.
Ora come ora non so proprio che potrebbero dire a una come me.
Probabilmente é tutto morto per sergio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Martina,
non credo che lei non provi più nulla per il suo fidanzato Sergio, anche perchè con l'altro (Giacomo), a quanto sembra, non c'è nessun rapporto reale e si tratta solo di fantasie che girano per la sua mente.
Sia i pensieri positivi per Giacomo che quelli negativi per Sergio sono pur sempre pensieri di fantasia e la fantasia, si sa, non ha limiti.
Piuttosto può essere preoccupante la ripetitività, l'intrusività e la durata di questi pensieri anche se non è ben chiaro se per lei questi pensieri sono disturbanti oppure no.
In ogni caso, le consiglio vivamente un percorso di psicoterapia per fare una valutazione diagnostica più precisa e impostare un adeguato intervento terapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6461 Risposte

18103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ho deciso che chiederò... Però ho paura che la terapia sia irrispettosa per Sergio.. Come un modo per trovare il coraggio di lasciarlo e andare da Giacomo.
Ho anche paura che se lasciò il mio ragazzo poi non mi manca e quindi mi farebbe paura ritornare single.. Cambiare abitudini ecc e soprattutto sento che soffrirei per sempre se Giacomo non mi volesse.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Martina,
lei si chiede cosa possano dirle gli psicologi eppure ci ha cercato. Gli psicologi sono un po' come i medici: molto spesso hanno bisogno della collaborazione del paziente perchè la cura funzioni.
Le parole dette nello studio del professionista hanno spesso un effetto di per se stesse, ma altre volte sono solo un aiuto che innesca le risorse del paziente e quest'ultimo è comunque sempre parte attiva del processo di cambiamento.
Credo valga la pena che si rechi da uno psicologo psicoterapeuta che la aiuti a risolvere il suo problema.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

700 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Grazie per le risposte.
Però vorrei specificare che io SENTO, non sono solo pensieri... Se lo fossero darei più facilmente la colpa a un disturbo ma io provo forti sensazioni d amore per Giacomo e forti sensazioni di disamore per Sergio...
Per esempio mi sento male senza di lui questo periodo, sento come se mi mancasse l'amore della mia vita.. Lui non abita nella mia città ma le volte ( poche)che ci siamo visti ho provato sempre cose belle ..
Non so neanche come riesco a stare con Sergio, senza sentire piu interesse o altro per lui, non riesco a lasciarlo mi prende l agoscia ma non so il motivo.
E confesso che non srmbra neanche che mi importi risolvere, perché ieri una ragazza mi ha detto che sta come me e leggendomi lei si é sentitasollevata... Mentre io invece pensavo ' se le parlo magari insieme riusciamo a lasciare i nostri ragazzi!' ....
Che posso dire?
Mi sembra non ci sia più nulla per Sergio.. E sembra anche non fregarmene di questo. Sembra che l'unica cosa che mi importi sia 'altro. Addirittura vorrei che Sergio gli assomigliasse, si pettinasse e vestisse come lui così lo trovo più carino.. Ma sembra tutta una farsa perché anche se lo fa non é giacomo.. E io al solo pronunciare il suo nome mi sento felice e ho l'impulso fortissimo di mollare sergio ma ogni volta qualcosa mi blocca.
Quando bacio sergio non provo nulla se non fastidio, i suoi difetti che prima amavo ora non mi piaccioni piú, come il suo naso a patata che prima mi piaceva tanto ora sembra che mi piaccia piu quello di giacomo, anzi che giacomo sia meglio su tutti i fronti..sento che amerei i suoi difetti e vorrei sapere e condividere ogni cosa della mia vita.
Ogni pensiero é per lui, natale mi piaceva fare tanti regali a sergio mentre ora sento ildesiderio fortissimo di riempire giacomo di regali..
Con il mio ragazzo il primo anno stavo bene, non provavo emozioni cosí imprevedibili ma mi sentivo a casa con lui e avevamo molta passione,complicità.. Ero felice poi tutto é cambiato arrivato Giacomo nei miei pensieri, mi facevo mille domande ' perché hi privato piacere quando si é lasciato? ' e lo guardavo per capire se davvero mi piaceva, provavo ansia.. Ero depressa ma sentivo che Sergio era ancora il mio amore, quello che non volevo perdere... Poi dopo quattro anni dove ci siamo lasciati per questa cosa 4 volte si é capovolto tutto... Zero ansia.. Solo tanto senso di liberazione e amore per Giacomo, come se lui fosse la chiave di tutto e il mio ragazzo il fardello che non riesco a togliere..
Per esempio anni fa ero gelosa ossessiva per Sergio e ora invece il nulla! É tutto al contrario.. Per Giacomo mi sento gelosissima come se odiassi la sua ragazza

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Martina,

per poter fare una diagnosi di DOC sono necessari più elementi ed è necessario che lei si rivolga a uno psicoterapeuta. Tuttavia, indipendentemente dalla diagnosi che potrà avere, i pensieri intrusivi che ha la fanno soffrire e, dal momento che fatica a gestirli, sarebbe bene che lei si facesse aiutare. A volte ci troviamo a dover fare delle scelte di vita che ci destabilizzano e proviamo sofferenza e confusione; un aiuto per capire qual è la scelta migliore e per viverla serenamente può senz'altro aiutarla.

Cordiali saluti

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

150 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte