Disturbo ossessivo compulsivo e rifiuto a socializzare.
Buongiorno a tutti!
Spero possiate aiutarmi...
Sono un uomo di 51 anni, divorziato e vivo con la mia famiglia, composta ormai solo da mio padre e da mio fratello (ho perso una sorella in giovane età e mia madre).
Sin dall'adolescenza sono sempre stato proteso al perfezionismo e a distanza di tanti anni nulla è cambiato.
Tutto ciò che faccio deve essere perfetto, a casa, in ufficio, ovunque!
Qualche esempio...
Faccio sempre attenzione a come parcheggio l'auto. Mi assicuro di averla chiusa (è un'azione che può ripetersi più volte).
Quando faccio shopping, controllo che l'articolo, il prodotto che sto acquistando sia esente da difetti, anche se minimi.
Cerco di pulire casa nel migliore dei modi. Mi da fastidio anche un pelo nel lavandino.
Ogni cosa che posseggo, che ritengo mio, deve trovarsi al suo posto (da me stabilito) e non deve rovinarsi altrimenti mi deprimo in maniera considerevole.
Un altro esempio...
Le mie scarpe si graffiano? Mi adiro, incomincio a contrarre i muscoli degli occhi (chiudendoli), della testa e del collo per alcuni secondi per poi ripetermi dopo qualche minuto. Contestualmente stringo forte i denti.
Il mio umore cala drasticamente e dopo essermi un po' calmato cerco una soluzione che può anche portarmi ad acquistare un nuovo paio di scarpe, ma nel frattempo considero la mia giornata rovinata.
Questo vale per tutte le cose, gli oggetti nuovi. Quando a rovinarsi è un qualcosa che ho da anni, la reazione è più lieve. Mi rassegno all'idea che è arrivato il momento di un nuovo acquisto. E' ciò che sta accadendo in questo periodo con la mia vecchia auto. Non le presto più le attenzioni di una volta; non mi arrabbio tanto se trovo un graffio sulla carrozzeria.
Così come per le mie cose, tengo o, per meglio dire, tenevo tantissimo anche al mio aspetto fisico. Fino a circa 5 anni fa ero un bell'uomo (almeno a detta degli altri). Poi ho cominciato a perdere un po' di capelli che nel contempo sono diventati bianchi e anche le rughe hanno fatto la loro naturale comparsa. Ho pertanto smesso di curare il mio corpo e questo mio nuovo aspetto mi ha pian piano portato a non socializzare più.
Adesso trascorro i miei weekend a casa e non cerco più la compagnia dei miei amici né una nuova compagna.
Concludo presupponendo di essere affetto dal DOC e non so proprio come uscirne...