Disturbo narcisista, come si cura?

Inviata da Stefano nobili · 21 mar 2014 Disturbi della personalità

Vorrei sapere come si cura il disturbo di personalità narcisistica

Miglior risposta 24 MAR 2014

Gentile Stefano,
il disturbo di personalità narcisistico è collegato a problematiche dell'autostima. Spesso alcuni aspetti soggettivi provocano disagio per sè e per gli altri. La psicoterapia psicoanalitica ad orientamento Kohutiano e di tipo relazionale/intersoggettivo, di cui mi occupo comprende queste complesse problematiche. Un cordiale saluto. Dott.ssa Marialba Albisinni, psicologa, psicoterapeuta- regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

27 MAR 2014

Circa 4 anni fa fui condotto all'ospedale psichiatrico delle Oblate di Firenze dove fui trattenuto per 4 giorni.
Mi fu assegnato uno psichiatra che mi avrebbe continuato a seguire per il tempo necessario anche all'esterno dell ospedale .
Il dott. Stefano Fissi psichiatra e psicoterapeuta ha accettato di accompagnarmi in un percorso di analisi nel suo studio privato.
Ma la terapia è stata interrotta a decisione dello stesso ed in totale onestà giacché io per molti mesi non facevo altro che rimanere in un silenzio sacro . Oggi dopo anni mi sembra di aver bisogno di tornare con urgenza in quell ospedale ma non ho il coraggio e provo vergogna . Ho il timore soprattutto che l analisi possa essere di nuovo un fallimento visto che so di non sapermi disporre.

24 MAR 2014

Gent.mo Stefano,
la sua domanda è molto ampia ed è complesso rispondere in modo generico. I disturbi di personalità in quanto tali, coinvolgono moltissimi aspetti del funzionamento di una persona, a livelli differenti. I vari approcci terapeutici operano con sfumature diverse ma con obiettivi comuni, quali il benessere della persona, il ritorno ad un funzionamento il più possibile integrato, e la possibilità di attraversare tali difficoltà nel miglior modo possibile.
Rimaniamo a disposizioni per ulteriori chiarificazioni
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

24 MAR 2014

Gentile Stefano,
i disturbi di personalità sono problematiche psicologiche particolarmente resistenti al cambiamento, poiché riguardano appunto l'assetto di personalità, ovvero il modo di interpretare la realtà, di costruire relazioni, di sentire le emozioni e gestire gli impulsi.
Solitamente l'intervento più adatto è una psicoterapia di medio/lungo termine.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

24 MAR 2014

Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo- comportamentale della sua zona, si tratta di un intervento abbastanza lungo da intraprendere

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

24 MAR 2014

Caro Stefano,
la sua domanda diretta e sintetica si aspetterebbe una risposta altrettanto sintetica e diretta. In realtà non è così semplice rispondere a una problematica vasta e diversificata che merita un approfondimento caso per caso e che non esiste genericamente come lei vorrebbe.
Cari saluti,

Dott.ssa Lilia Di Rosa Psicologo a Catania

62 Risposte

24 MAR 2014

Gentile Stefano, la sua domanda non può avere una risposta semplice senza che sia anche semplicistica. Il disturbo narcisistico di personalità è una organizzazione del carattere che coinvolge interamente lo stile di vita della persona e quindi come lui vede il mondo. Essendo un disturbo che coinvolge l'intera personalità richiede un percorso solitamente lungo di psicoterapia non quantificabile.Dipende molto in quale personalità è configurato, quanto è profonda la ferita narcisistica, dalle risorse individuali economiche e sociali.
Solitamente è un disturbo che comporta la ricerca di conferme esterne per individuarsi e alzare la propria autostima quindi diviene anche complicata la relazione terapeutica in quanto i conflitti vengono appianati o esacerbati con rottura del rapporto terapeutico.
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti la invito a essere più preciso. Rimango a sua disposizione .

Dott.re Lorenzetto Claudio

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

24 MAR 2014

Egregio signore Stefano Nobili,
normalmente i disturbi di personalità hanno tempi di cura piuttosto lunghi. Tuttavia non si presentano mai da soli nel senso che c'è sempre un disturbo "principale". Sta allo psicoterapeuta individuarlo, accertarlo e diagnosticarlo, così come qualsivoglia disturbo di personalità la cui diagnosi non viene fatta a distanza e neppure da soli. Qualsiasi diagnosi comporta incontri personali reali con il clinico.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

24 MAR 2014

Salve Stefano,
il disturbo di personalità di tipo narcisistico è molto complesso perchè spesso provoca disagi per sè e agli altri. In particolare la psicoterapia psicoanalitica del sè Kohutiana di cui mi occupo, comprende queste tipo di problematiche collegate al disagio dell'autostima. Dott.ssa Marialba Albisinni, psicologa, psicoterapeuta.

24 MAR 2014

Buongiorno Stefano, data la laconicità con cui hai formulato la domanda, la risposta, ovviamente non può avere una connotazione diversa, Comunque, le personalità narcisistiche ,hanno prevalentemente una organizzazione della personalità non sufficientemente strutturata per poter mantenere relazioni stabili e pertanto, transferalmente, ciò avviene anche ,e soprattutto, con la relazione terapeutica. Dato che sono soltanto i sintomi che spingono generalmente a sottoporsi alla psicoterapia e, rispondendo alla tua richiesta, il/la narcisistico può essere preso in cura soltanto se intrinsecamente motivato. Qui mi fermo ma rimango disponibile per ulteriori 'approfondimenti' ed in tal caso, ti invito ad essere più generoso nel fornire maggiori dettagli.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

24 MAR 2014

Caro Stefano ,
senz'altro con una adeguata terapia, con l'aiuto di cui possa capire le proprie essigenze e aspettative. Però avere una personalità come da lei descrita potrà cambiare, sostituire e corregere certi attegiamenti , ma non cambiare del tutto la propria personalità, perchè lei è gia li ed è lei questo fin dai primi anni d'infanzia.
Io lavoro anche on-line e l'ha aiuterò volentieri.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna