Disturbo di coppia

Inviata da Davide · 15 apr 2020 Autostima

Ciao. Sono Davide, ho 21 anni e sono uno studente universitario.
Il mio problema riguarda il rapporto tra me e la mia migliore amica di 20 anni. Io sono al terzo anno di università e lei al secondo. Da quando lei ha iniziato l'università però ho un problema che ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere.
In poche parole, ogni volta che lei parla di argomenti riguardanti l'università io non riesco ad ascoltarla. Sono argomenti che mi danno i nervi e non ne capisco il perché.
L'unica risposta che mi sono dato al momento è che mi sono sempre messo in competizione con lei alle superiori, essendo stati nello stesso istituto. Ora purtroppo la mia carriera universitaria non è stata brillante almeno quanto la sua. Forse è proprio questa sensazione di inferiorità mi sta schiacciando. Per il resto io e lei ci troviamo benissimo insieme e, proprio per questo, vorrei risolvere questo problema che mi affligge.

Grazie per la gentile risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 APR 2020

Ciao Davide, sì può essere che i suoi discorsi sull'università minino un po' la tua autostima, ma non ne farei un problema. Lavora per migliorare la tua autostima e il tuo valore. Anche tu avrai cose interessanti da convidere con lei che lei non fa. Se poi certi argomenti ti annoiano e vedi che tu non puoi essergli d'aiuto nell'ascoltarla, fai presente questa cosa. Costruite insieme il vostro dialogo, le cose che volete condividere.

Esmeralda Di Bernardo Psicologo a Rimini

8 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Caro Davide, il problema non sembra affatto riguardare il rapporto ma l'argomento delle discussioni, che evidentemente, La interpellano (ovvero, La toccano, provocando una reazione emotiva). Per comprendere il motivo è necessario capire: se accade solo con questa persona o in generale; quale è il Suo rapporto con l'università, con la facoltà scelta, e con il futuro che Le si prospetta; quale è la storia di questo rapporto. Il tema universitario per Lei sembra importante: quale è il significato? è un aspetto personale (non sono bravo/soddisfatto), riguarda questa ragazza (conoscerà altri? cosa farà dopo? si sta facendo una vita "diversa"?). Può essere ognuna di queste o molte altre. Senza conoscere chi è Lei, sono tutte ipotesi ugualmente vuote. Serve un colloquio anamnestico che chiarisca la Sua storia di vita e il Suo progetto, nonché il rapporto con l'università e con questa persona. In poco tempo dovrebbe redimere il Suo dubbio. Cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte