da anni ho costantemente ansia o attacchi d'ansia , ma dall' 8 aprile sto avendo altri sintomi molto più forti che non riesco a controllare e ho davvero paura siano fisici, non riesco a smettere di pensare di avere qualcosa di grave perché è la prima volta che mi succede ciò e sono sensazioni che mi vengono ogni giorno e che mi durano tante ore,praticamente spesso mi sono sento sensazioni strane di un attacco di panico come se sentissi qualcosa che dal cuore parte e si espandesse in tutto il corpo tremori e mani che sudano però si è aggiunta anche una cosa che non avevo mai provato e che dura veramente un bel po' di tempo,sento come se avessi la testa vuota e leggera , non mi sento le braccia e le mani e sento come se avessi pochissima forza, capisco poco nulla di ciò che mi circonda e non capisco la profondità delle cose che tocco come se nulla fosse reale e come se non capissi nulla di ciò che mi circonda ne di chi mi parla, sento come se la profondità delle cose che tocco non fosse giusta, come se nulla fosse reale e come se dovessi svenire ogni volta, cioè mi sento proprio la sensazione di svenimento vedo tutto che gira e mi sento io instabile, vedo macchie nere o come tipo se ci fossero le cose ferme che si muovessero, poi a volte mi sembra di stare sognando perché non capisco proprio nulla di ciò che vedo e tocco come una specie di visione e tatto distorti, non so se sia legata a problemi di salute, volevo chiederle secondo lei è legato appunto all' ansia o ci sia altro sotto, vedo nero o a macchie nere o puntini a volte e mi sento sempre e costantemente come se dovessi svenire, mi sento proprio male, o a volte sento come un caldo che parte dal cuore e si espande in tutto il corpo, o da quella fitta strana che parte dal petto io non ragiono più e mi partono tutte queste cose, è troppo debilitante per me, poi appena sveglia va tutto bene sto anche 2 orette a letto poi appena mi alzo per andare verso il bagno mi parte la sensazione di svenimento forte, non so più che fare, mi capita a caso. Ho fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e un medico del pronto soccorso mi ha fatto un test dove da distesa con gli occhi chiusi dovevo toccarmi la punta del naso, tutto era apposto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
19 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Carlotta,
I disturbi ansiosi se non trattati tendono a peggiorare negli anni,le consiglio una terapia cognitivo-comportamentale che mira a correggere le credenze e le interpretazioni errate che attribuiamo alla realtà.
Se ha bisogno, resto a disposizione.
19 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.le Carlotta, se come descrive, soffre da anni di disturbi d'ansia e ha già effettuato tutti gli accertamenti clinici che escludano cause organiche, i sintomi che descrive appartengono sempre alla stessa causa. Purtroppo i disturbi d'ansia se non affrontati e risolti, nel tempo tendono a peggiorare e a manifestarsi, via via, con sintomi diversi che aumentano la percezione di minaccia e di pericolo e quindi il disagio stesso.
Cordialità
dr Cristina Vanoli
18 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Carlotta, l'ansia è una compagna di vita che ci indica cosa è importante per noi e la nostra salute. I meccanismi di cui lei parla sono derivanti dal suo stato di allerta continua. Sarebbe utile approfondire in psicoterapia le motivazioni per le quali il suo corpo le manda certi segnali. Un abbraccio
18 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Carlotta,
Il fatto che lei abbia fatto esami bioclinici e che siano risultati buoni è un’ottima notizia. Se vuole escludere anche problemi neurologici, allora può farsi visitare da un neurologo. Tuttavia se anche il neurologo dovesse rispondere che non c’è nulla di obiettivo, allora si tratta di sintomi psicogeni. A tutta prima sembrano sintomi del genere attacco di panico e vissuti a carattere ipocondriaco. Per questo genere di affezioni è molto indicata una psicoterapia.
Dunque coraggio! Dopo aver escluso problemi neurologici, potrà cercare un buono psicoterapeuta.
Dott. Pietro Salemme
18 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno
Le risposte sono diverse che a distanza non si possono, chiarire.
Dall'attacco di panico all'ansia.
Le consiglio di approfondire con uno psicoteraterapeuta le sue problematiche.
Dott Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma