Disturbo da fantasia compulsiva

Inviata da Oirelav · 15 set 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, non so come iniziare quindi arrivo al dunque(scusatemi). Sono un ragazzo di 18 anni e da un po’ di tempo mi sono accorto di essere con la tratta troppo “tra le nuvole”. Lo so che è una cosa normale e che a tutti capita ma a me succede in un modo particolarmente forte, più che serve la testa fra le nuvole sono completamente altrove, mi spiego, vivo scenari nella mia testa e vivo più nella mia testa che nella vita reale, cercando su internet ho trovato esattamente come sento me stesso e quello che mi succede in una cosa chiamata disturbo da fantasia compulsiva o anche meladaptive daydreamig. Vivendo questi scenari mi porto qualcosa dietro nella vita reale come ad esempio gesticolare, camminare in giro per la stanza pensando di essere nella mia fantasia, parlando da solo, mi faccio prendere dalle emozioni di questi scenari finti tipo a volte causano rabbia in me, paura, felicità a volte ho anche pianto. Non so che fare la cosa mi distrae troppo dalla realtà vorrei essere più concentrato sulle cose che faccio e sulle cose che mi piace fare

Miglior risposta 18 SET 2019

Caro utente,
Il fatto che tu stia prendendo consapevolezza del problema è un primo passo verso la risoluzione definitiva. Sarebbe opportuno individuare in quali situazioni o con quali stimoli ti distrai maggiormente con la conseguente fuga dalla realtà. Potresti annotare su un taccuino gli eventi critici, cercando alternative e ponendoti piccoli obiettivi concreti. Se vedi che il problema non si risolve, e anzi compromette troppo la tua vita inizia un percorso psicologico specifico.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato