Disturbo d asia

Inviata da Miriam · 26 giu 2019 Ansia

Come si curano i disturbi d ansia?? In particolar modo ansia sociale.. Cosa ci si può aspettare dal percorso??

Miglior risposta 27 GIU 2019

Caro Alex,
non è chiaro se qualcuno le ha diagnosticato un problema d'ansia oppure se la sua idea sia frutto di un autodiagnosi, magari grazie al "dottor Google" .
Credo che al di là dell'etichetta, sarebbe importante e utile capire che cosa significa PER LEI vivere un disagio: tutto ha un senso ed una ragion d'esistere.
In ogni caso, in linea generale le problematiche di natura ansiosa sono, a livello psicologico, tra le più veloci da risolvere.
Dipende poi sempre dal livello di intervento sul quale la persona preferisce intervenire per affrontare il problema: psicologico, farmacologico, o entrambi o nessuno dei due.
Resto disponibile, se vuole
Cordialmente
Lisa Lever

Dott.ssa Lisa Lever Psicologo a Milano

21 Risposte

27 GIU 2019

Gentile Alex, per la sua problematica è indicata la terapia di tipo cognitivo- comportamentale, che da una parte le può insegnare delle tecniche per controllare l'ansia come la mindfulness, dall'altra la può guidare ad esporsi con gradualità alle situazioni che teme. Un cordiale saluto
dr. Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

27 GIU 2019

Gentile Alex,
i disturbi d’ansia sono il segnale di un disagio interiore che va conosciuto nelle sue manifestazioni, origini trovando significati, relazioni. La possibilità di poterli curare si produce in un lavoro psicoterapeutico, nella relazione con il terapeuta che aiuta a vedere, approfondire ciò che l’ansia dice e che spesso la persona non vede o accantona.
Iniziare a lavorarci fa comprendere cosa ci si deve aspettare, e come e su cosa lavorare.
Spero di esserle stata di aiuto, sono disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

27 GIU 2019

Buongiorno Alex,

ogni percorso è personale, soggettivo e basato suoi bisogni della persona. Prima di tutto il professionista ha bisogno di comprendere i sintomi e la storia del paziente. Perchè parla di ansia sociale?per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

27 GIU 2019

Ciao Alex, come mai parli di ansia sociale? Si parla di fobia sociale : l aver paura di essere giudicati, di essere al centro dell' attenzione. Ciò che si teme è il giudizio negativo degli altri. Ti ritrovi? Il lavoro prevede un controllo dell 'ansia, la correzione dei modi disfunzionali di pensare, l' aumento delle interazioni sociali.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini