Disturbo borderline e distrurbo alimentare

Inviata da Edie · 19 feb 2018 Disturbi della personalità

Buongiorno,

ho 30 anni. Sono bulimica dall'età di 15 anni. A 20 anni mi sono rivolto ad un centro per i disturbi alimentari dal quale mi hanno mandato al centro per la cura dei disturbi mentali in quanto loro non riuscivano a curarmi. Sono diventata rapidamente dipendente dagli psicofarmaci, in particolare dalle benzodiazepine che prendo ancora oggi. Da circa 4 anni avevo smesso di vomitare però ho perso una decina di chili e ora sono sottopeso. Il problema è che continua a vedermi grassa, quindi digiuno poi magari mangio qualcosa e vomito però poi sto molto male per giorni perchè temo che il mio fisico sia un po' provato. Inoltre ho tutti i sintomi dei disturbi borderline (disturbo diagnosticato da uno psichiatra), quindi soffro d'ansia, o forti sbalzi d'umore, vedo la mia vita in un modo e poi nel modo totalmente opposto. Al momento sono solo molto stanca, mi impongo di fare le cose che ci si aspetta che faccia e cercare di mascherare il fatto che sto di nuovo male.Credo che finchè potrò ci dovrò convivere ma se avete qualche suggerimento lo ascolto volentieri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 FEB 2018

Cara Edie,

la sua sofferenza si percepisce anche dal suo scritto. Avere una diagnosi, ma ancor di più la consapevolezza di se stessa e del disturbo del comportamento alimentare, così come del disturbo borderline e della presenza di un disturbo d'ansia, la pone in una prospettiva ottimale alla psicoterapia.
Comprendere cosa c'è alla base della sua sofferenza, la aiuterà a sentirsi meglio anche fisicamente e percepisco da come parla di se stessa, che è motivata.
Provi a cercare nella sua zona uno psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale che si occupa di disturbi di personalità e di disturbi del comportamento alimentare.

In bocca al lupo

Dott.ssa Amabile Azzarà
Mantova

Dott.ssa Amabile Azzarà Psicologo a Mantova

22 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24100

domande

Risposte 86750

Risposte