Disturbo bordeline: possibilità di guarigione?

Inviata da Nice · 14 feb 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno, è possibile guarire dal disturbo bordeline? Me l'hanno diagnosticato in un centro di salute mentale. Sto facendo psicoterapia, mentre non mi hanno prescritto farmaci.
Io però non ho condotte impulsive; semplicemente mi piacciono gli sport estremi, e viaggiare da sola per il mondo( sono stata ovunque) mi piacciono gli animali, e mi è capitato di fare cose che per gli altri sono pericolose, ma che in realtá con le giuste precauzioni non lo sono, e mi piace andare in barca a vela( ho la patente) Io non mi sono mai drogata, né mai mi sono fatta autolesionismo: ci tengo molto alla mia salute e aspetto, e quindi non fumo; non bevo alcolici, e non bevo bibite zuccherate( ho un'alimentazione molto regolare) in più faccio palestra e corsa a livello agonistico. Mi piace vestirmi alla moda, e ho molti vestiti costosi. Sono plurilaureata e lavoro, mentre prendo l'ultima magistrale. Ho una relazione stabile, e amicizie stabili. Detto così sembro quasi normale, in realtà sono abbastanza schizzata....per modo di dire: sono molto pacata, almeno finché non mi incazzo. In pratica vivo nel terrore di incazzarmi da un momento all'altro e distruggere tutto quello che ho costruito. Odio le critiche, e queste mi fanno rincoglionire...vorrei essere venerata e osannata, ma nei fatti ciò non avviene e mi sento morire. Diciamo che io mi impegno assai ad essere figa e al top: fisico perfetto, sempre truccata; ottimo lavoro con lauto stipendio; carriera accademica impeccabile; vestiti alla moda, eppure mi prendono in giro lo stesso!! So che è una battaglia persa in partenza...anche la psicologa mi ha detto che perdo tempo! Che la gente è invidiosa e stronza, e quindi non ammetteranno mai i miei pregi. La dottoressa mi dice che la mia droga è il narcisismo, e che semplicemente il mio essere bordeline ha preso una piega diversa dal solito... È possibile guarire di sta cosa?? Non la voglio...voglio solo stare serena e in pace. Ho mille pensieri che mi si accavallano nella testa rendendomi la vita un inferno: vorrei non pensare proprio a nulla! E non sentire tutto amplificato. Sono un tantino ipocondriaca: non mi piace avere malattie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 FEB 2019

Gentile Nice,
penso che la sua dottoressa abbia ragione e che lei fondamentalmente abbia un disturbo narcisistico di personalità.
Senza dilungarmi sul narcisismo, mi preme sottolineare la reale fragilità della persona che vive questa sindrome di grandiosità come traspare, nel suo caso, dalla parte finale di ciò che ha scritto.
La guarigione, intesa come miglioramento della struttura di personalità e riduzione del tratto narcisistico, è possibile ma richiede molto impegno e molto lavoro di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7126 Risposte

20287 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2019

Gentile Nice,
se la diagnosi è stata corretta, è certamente possibile raggiungere un buon equilibrio, ma occorre tempo ed impegno. Bisogna vedere se Lei è disposta a farlo. I farmaci non sono utili, caso mai nella mia esperienza possono essere utili di prodotti naturali ad azione ansiolitica. Nel suo disturbo spesso è presente quasi sempre un'ansia ed una tensione eccessiva. Infatti, anche suo racconto sono presenti dei toni eccessivi. Seguendo una corretta terapia dovrebbe arrivare a comprendere che non tutti sono "stronzi" (anche se ce ne sono molti in giro!) ma piuttosto ognuno ha la sua vita ed i suoi problemi, pertanto non è realistico voler essere sempre al centro dell'attenzione altrui. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

944 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte