Disturbi psicosomatico

Inviata da Denise · 16 nov 2021

Ciao avrei bisogno di aiuto in merito ad una mia problematica che non riesco a risolvere.
Soffro ormai da 10 anni di una tosse continua e incessante che non ha origine da problemi fisico come ad esempio reflusso o asma in quanto tutti gli esami hanno dato esito negativo.
Mi hanno detto che forse potrebbe trattarsi di una tosse da tic alla quale però non so dare origine e nemmeno modo di controllare.
Gli attacchi di tosse nervosa mi vengono sia che io sia sola e sia che sia in compagnia. Mi succede sia seduta, sia in piedi e anche da sdraiata.
Si accentua molto nel momento del mettermi a tavola e del dormire.
La.mia sensazione che ho costantemente è quella di avere un fastidio in gola e di dover dare il colpo di tosse per farlo passare.
Mi hanno consigliato nel momento in cui ho lo stimolo di tossire di non farlo ma è praticamente impossibile.
Se provo a controbattere lo stimolo della tosse noto che diventa più violento e ravvicinato.
Secondo voi alla base c è qualcosa di psicologico che mi innesca questa tosse continua?
Che percorso mi consigliate di seguire ?

Miglior risposta 18 NOV 2021

Salve Denise, Mi dispiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso oltre alla preoccupazione relata.
Se lei ha fatto tutti gli accertamenti del caso e non è uscita alcuna componente organica, Ritengo che sia opportuno rivolgersi ad uno specialista al fine di cogliere eventuali problematiche a livello psicologico. Cerchi di notare in particolare cosa sente e cosa prova nelle particolari situazioni in cui tale problematica si accentua e nelle situazioni in cui al contrario scompare.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 NOV 2021

Buongiorno Denise,
Mi dispiace per ciò che hai esposto.
Se la causa non è organica le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di capire se c'è qualcosa che le desta preoccupazioni.
Resto disponibile anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 NOV 2021

Salve Denise, spesso accade che, dietro sintomi fisici non supportati da cause organiche, si celino dinamiche psicologiche specifiche. Se questo fosse il caso, la descrizione del sintomo sarebbe secondaria ad altre informazioni di natura personale. Un percorso di psicoterapia le sarà sicuramente utile per approfondire le cause e la natura di questo malessere.

Buona giornata
Laura Dini Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Laura Dini Psicologo a Pescia

14 Risposte

17 NOV 2021

Buonasera signora Denise,
La sua tosse potrebbe essere effettivamente un sintomo psicosomatico. Per garantirle l'accuratezza di questa affermazione servirebbero almeno 3-4 sedute di consulenza psicologica, utili a comprendere cosa le sta succedendo.
Qualora decida di intraprendere questa strada, io mi occupo di psicosomatica e resto a sua disposizione anche per consulenze online.
Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

17 NOV 2021

Gentile Denise, se ha escluso ogni possibile
Causa organica è probabile che la sia di origine psicosomatica. Non dev’essere facile convivere con qualcosa che le procura fastidio e che per di più non ha una causa precisa e ben compresa.
Secondo il mio approccio Il sintomo (psicosomatico o meno) è sempre portatore di un bisogno e di un cambiamento che si vuole apportare nella propria vita.
Il come questo avvenga è possibile scoprirlo anche attraverso la relazione terapeutica che porti a consapevolezza il suo disagio e a come può porvi una soluzione.
Spero riesca a stare meglio
Un saluto

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

71 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno Denise. Dieci anni è un periodo veramente lungo! Capisco il suo disagio. Per rispondere in modo preciso sarebbe importante avere più dettagli riguardo il momento nel quale è iniziata la sua tosse. Che età aveva? Lei vive in un posto con un particolare inquinamento atmosferico? Forse lei viveva un periodo particolarmente difficile o di stress. Lei ha avuto disturbi alimentari? Forse c'è/c'era qualcosa (sentimenti, emozioni, pensieri) che lei non è riuscita a mandare giù? Lei si ricorda del contesto (familiare, emozionale, sentimentale ecc) del periodo in cui è iniziata la tosse? È possibile che di seguito la tosse sia diventata una reazione riflessa, un'abitudine, e il fastidio e la sua
permanente preoccupazione e lotta contro abbia reso la tosse ancora più resistente. Lei ha probabilmente una gola sensibile e frequenti colpi di tosse hanno creato una irritazione che si autoalimenta. È anche possibile che la sua gola diventi secca o una secrezione poco fluida irriti la gola e le fa venire il bisogno incontenibile di tossire. Dal punto di vista più pratico oltre a una opportuna indagine psicologicamente (una psicotarepia) le suggerisco di utilizzare delle buone caramelle

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno Denise,

è difficile darle una risposta precisa sulla base di quanto dice; quello che le sta succedendo avrebbe bisogno una valutazione più approfondita. Sicuramente una serie di fattori l'hanno portata ad avere questo sintomo che probabilmente sta cercando di portare qualcosa alla sua attenzione. Quello che le sto proponendo è una lettura di questo sintomo che le appartiene da diversi anni e che sicuramente le crea disagio.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti
Dott.ssa Antonella Tattolo

Dott.ssa Antonella Tattolo Psicologo a Roma

13 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno Denise,
10 anni di tosse continua le avranno provocato quanto meno problemi alla faringe, nonché alle corde vocali... immagino stia prendendo antinfiammatori.
Quali esami ha fatto per escludere cause di natura organica?
Ad ogni modo se le hanno consigliato di rivolgersi ad uno psicologo in assenza di cause organiche le consiglio un terapeuta cognitivo comportamentale che possa arrivare ad individuare i pensieri disfunzionali alla base dell'eventuale tic nervoso.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

17 NOV 2021

Buongiorno, se gli esami medici non hanno riscontrato niente di organico è una tosse di origine ansiosa, di solito questi sintomi sono somatizzazioni. Come hai riscontrato le strategie comportamentali non funzionano nel tuo caso.Ti suggerisco uno psicoterapeuta psicodinamico per capire la causa profonda , il.conflitto interno irrisolto che porta al sintomo,in modo da eliminare il problema.
A disposizione per approfondire se necessario
Saluti Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

17 NOV 2021

Cara Denise,
È possibile che la tua tosse abbia un'origine psicosomatica, quindi penso tu abbia fatto molto bene a fare il primo passo per chiedere aiuto.
Sarebbe necessario approfondire l'argomento, per capire meglio questa fastidiosa tosse.
Penso che potrebbe esserti utile un percorso di supporto psicologico, in cui ti proporrei alcune tecniche di rilassamento, che potrebbero aiutarti a gestire gli attacchi di tosse.
Se fossi interessata o avessi qualche domanda, resto a tua disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Faedo

Dott.ssa Claudia Faedo Psicologo a Firenze

11 Risposte

17 NOV 2021

Cara Denise,
Comprendo quando questo fastidioso “sintomo” sia invalidante, specie perché da come hai narrato sono anni che persiste. Se gli esami clinici non hanno riscontrato cause organiche allora forse si è somatizzata una dinamica psichica che non essendo stata elaborata si è agglomerata lì, proprio sulla gola, centro dell’oralità. Sono certa che un percorso di analisi, esplorazione del tuo mondo emotivo posso permetterti di far luce su qualche zona d’ombra che ha bisogno di venir fuori, proprio come la tua tosse.. di essere sviscerata ed espulsa. Io resto a tua completa disposizione, qualcosa volessi parlarne con me, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto