Disturbi mentali si puo richiedere il ricovero volontario?

Inviata da Mels · 3 apr 2014 Depressione

Se si soffre di attacchi di panico, depressione, autolesionismo, disturbi alimentari e si è lunatici molto spesso, si puo richiedere il ricovero volontario?

Grazie

Miglior risposta 7 APR 2014

Gentile/egregio signora/Mels,
i dati forniti sono molto scarni. E' lei o altri che per cui "si potrebbe chiedere il ricovero volontario". Inoltre ricovero volontario è quando una persona sa di avere problemi, vuole curarsi quindi decide di ricoverarsi altrimenti si parla di ricovero coatto. Tuttavia prima è sempre opportuno recarsi da uno psicoterapeuta anche con competenze psicologico forensi.
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

4 APR 2014

Gentile Mels,
prima di pensare ad un ricovero volontario (ammesso che abbia un senso farlo) dovrebbe rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia e fare una valutazione approfondita.
Ha già fatto valutazioni specialistiche psicologiche o psichiatriche?
Questo è fondamentale prima di parlare di qualsiasi "disturbo mentale".

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

4 APR 2014

Gentile Sig Mels i disturbi di cui lei soffre come attacchi di panico , cambiamenti d'umore repentini con desiderio di farsi del male ,comportano un vissuto di grande sofferenza che la inducono a pensare al ricovero come un metodo risolutivo al suo malessere. Secondo la mia opinione unaPsicoterapia potrebbe aiutarla intanto a fare chiarezza dentro di se'per capire quali problematiche sono alla base del suo disagio .Cordiali saluti

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

40 Risposte

4 APR 2014

Gentile Mels,
quanto chiede è possibile se si rivolge a strutture private. Nel caso in cui decida di chiedere al Servizio Pubblico, il ricovero può essere richiesto ma è il medico psichiatra ad avere l'ultima parola.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

3 APR 2014

Buongiorno,
sì i Italia il ricovero volontario è possibile solo in strutture private, case di cura.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma