Disturbi della personalità

Inviata da Ilaria · 2 gen 2019 Disturbi della personalità

Siamo una famiglia di quattro persone, i miei genitori (sposati da 28 anni), io di 26 anni e mio fratello di 20. Da circa due anni, mi madre ha iniziato a manifestare una insoddisfazione cronica in ogni ambito della sua vita. Inizialmente pensavamo si trattasse delle conseguenze della menopausa, ma questo suo malessere invece che placarsi si è acuito, arrivando a voler finire il suo matrimonio di punto in bianco, accusando mio padre di averle fatto vivere una vita infelice. Ha iniziato a mentire a tutti, a non occuparsi più di nessuna questione familiare, a non collaborare all'economia familiare, a pretendere soltanto soldi; andava e veniva da casa, ha vissuto per due volte per pochi mesi lontano da qui e poi è tornata. Alternava stati di euforia e sovreccitazione, a stati di profonda depressione nei quali non usciva più dal letto. Provocava di continuo liti con tutti noi arrivando talvolta a delle reazioni di violenza esagerata, come prendersi a pugni da sola, sbattere la testa al muro o minacciare di ferirsi con coltelli da cucina. Lei ha un fratello malato di schizofrenia, un altro gravemente depresso e alcolizzato e la sorella depressa e anoressica.
La situazione attualmente è che entrambi i miei genitori convivono sotto lo stesso tetto, ma lei si comporta come se fossero separati; anzi cerca in tutti i modi di provocare mio padre per costringerlo a lasciare casa (comprata da lui ma di proprietà di entrambi). E' arrivata a tradirlo con un cugino di lui e ho scoperto anche che adesso sta intrattenendo una relazione anche con un amico di famiglia e marito di una delle sue più care amiche, (tra l'altro malata gravemente). Anche da bambina è sempre stata problematica, litigiosa, scappava di casa spesso. Ha avuto un rapporto molto conflittuale col padre che è morto pochi mesi fa, con il quale non ha parlato per diversi anni.
Fuori di casa con le persone che non sono di famiglia riesce a mantenere dei comportamenti abbastanza normali purché superficiali, ma cambia amicizie e relazioni in continuazione.
E' possibile che soffra di una qualche forma di bipolarismo di disturbo della personalità mai diagnosticato?
Ringrazio molto chi vorrà rispondermi e indicarmi una strada da seguire per risolvere questa situazione ormai impossibile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GEN 2019

Gentile Ilaria, le difficoltà di sua madre sembrano abbastanza serie e hanno un'influenza sulla qualità della vita in casa. Sarebbe consigliabile invitarla a fare una psicoterapia per comprendere le sue modalità di funzionamento psicologico e come agire in maniera più funzionale nei momenti difficili.

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

137 Risposte

3789 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2019

Gentile Ilaria,
sostanzialmente concordo con quanto le ha detto il Collega dr. Tacchini e poichè la situazione è stressante per tutti voi aggiungo che, a mio avviso, sarebbe utile una
psicoterapia di famiglia incoraggiando ovviamente anche sua madre ad aderirvi e portandoila avanti ugualmente senza di lei qualora non desse il suo consenso e/o si rifiutasse decisamente di parteciparvi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7048 Risposte

20149 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2019

Gentile Ilaria, umanamente mi dispiace per la sua situazione che non è semplice. Per fortuna non è sola, spero quindi che abbia un rapporto migliore con gli altri due familiari. E'ammirevole che si preoccupi, ma forse farebbe meglio a cercare un sostegno psicologico per sé stessa. Mi spiego. Non è difficile per noi ipotizzare che sua madre abbia un serio problema di personalità, non è poi rilevante se lo chiamiamo bipolare o borderline. Propendo più per il secondo che per una depressione bipolare. Il problema è che tali disturbi sono difficili da curare, sopratutto in età avanzata e quando la persona non collabora. Potrebbe essere utile una consulenza psichiatrica, anche se a mio modesto avviso sono pochi gli psichiatri di alto livello. Altresì potrebbe essere di giovamento anche una semplice terapia ansiolitica, anche solo con rimedi naturali. Di più purtroppo non posso aiutarla a distanza, se vuole mi può contattare telefonicamente. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

368 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2019

Carissima,
sicuramente sua madre soffre come minimo di qualche disturbo di personalità e ha l'aggravante di u umore molto labile. Consiglio una visita dallo psichiatra per vedere una terapia adeguata ai sintomi.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

730 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16900

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85850

Risposte