Disturbi del sonno
Gentilissimi Dottori e Dottoresse,
Vi scrivo perché da circa due mesi la qualità del mio sonno è drasticamente diminuita. In pratica, mi ritrovo ogni notte a sognare la stessa persona e, se proprio non vedo la persona fisicamente, ne percepisco comunque l’essenza trovandomi in luoghi che frequentavamo, nella sua macchina o a casa sua. Ammetto che il 2018 è stato un anno traumatico, ma la svolta è stata -appunto- in questi ultimi due mesi. Mi sono staccata da tale persona e, seppur è sempre presente nella notte, di giorno non rappresenta un’ossessione, anzi.... sto davvero molto meglio di prima, sto riscoprendo me stessa e non tornerei indietro per nulla al mondo.
Eppure, il mio cervello non è mai stato così attivo, ricordo sempre tutto: ogni sogno, ogni incubo. La mattina faccio fatica ad alzarmi perché mi sta capitando di rimanere letteralmente intrappolata dentro al sogno. La sveglia suona ed io penso di essere sveglia, di essere al bagno a lavarmi la faccia, di sobbalzare dal letto e andare a fare colazione, poi apro gli occhi e sono ancora sdraiata e questo ciclo si può ripetere anche per più di 5 volte.
5 o 6 anni fa, in seguito ad un avvenimento a dir poco traumatico, ho avuto le cosiddette allucinazioni ipnagogiche al risveglio, appena ho aperto gli occhi ho visto sul soffitto un enorme ragno di dimensioni irreali, sono capitati altri due episodi simili nel medesimo periodo. Negli anni a seguire però sono stata bene.... e non ho avuto alcun disturbo del sonno.
In quest’ultimo anno che, ripeto, è stato molto difficile.... la cosa più terrificante che è successa è svegliarmi nel cuore della notte, essere consapevole di avere gli occhi totalmente aperti e sentire una voce terrificante. Non riuscivo a muovermi, a reagire, ad accendere la luce. È stata un’esperienza ai confini del surreale. Con qualche ricerca nel web ho notato che si tratta di strani scherzi che può giocare il cervello.
L’unica cosa che vi chiedo è: come dovrei comportarmi? Dovrei cercare aiuto? Se è sì a chi mi dovrei rivolgere?
Non ho paura di vivere altre paralisi o allucinazioni, la paura più grande è continuare a rimanere ogni mattina intrappolata nei sogni. Ricordare tutto così bene che di giorno ho continui flash su quello che ho sognato la notte. Non credo sia una cosa sana.
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti