Disturbi del linguaggio

Inviata da Jessica · 1 mar 2016 Logopedia

Salve, mia figlia che a marzo compie 6 anni e che a settembre inizierà le scuole elementari non parla ancora bene, la R la cambia non la G, la F con la P la V con la P e spesso per raccontare le cose parla molto velocemente e si mangia le iniziale, nonostante tutto ciò parla moltissimo e racconta tutto. Il problema è che ho preso gia da un anno l appuntamento con la asl, ma me lo hanno dato a dicembre del 2016, poi mi hanno detto che farà le prime visite con la neuropsichiatra infantile e psicologa e poi verrà messa in lista per la logopedista, e sembra che i tempi di attesa siano lunghi. Purtroppo non ho la possibilità di portarla da una logopedista privata. Mi potete consigliare degli esercizi per aiutarla? Ci sono dei libri, dei dvd che ci possono aiutare? Io intanto gli leggo molte storie, cerco di fargli delle domande dove io gli dico la parola per vedere se me la ripete giusta, esempio, gli dico "vuoi il gelato o il dolce", quando sbaglia una parola cerco di correggerla. Datemi voi dei consigli. Vi ringrazio. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAR 2016

Gentile Jessica,
trovo molto utili tutti i consigli che le ha dato la collega dott.ssa Fontolan e le suggerisco il libro " Giochiamo con i fonemi" di Valentina Dutto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21037 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2016

Gent.ma Sig.ra Jessica,
non corregga troppo la bambina, e, quando Sua figlia sbaglia dei fonemi o delle parole, si limiti a pronunciar, Lei, bene, in modo lento e scandito, gli stessi suoni o parole. Le parli lentamente, le metta nella sua stanza musica di sottofondo, musica di pianoforte, non musica cantata. Usi anche il registratore audio, poi ascoltate insieme le vostri voci. La bambina è abbastanza grande da poter capire le correzioni, quanto meno rispetto alla velocità d'eloquio. È un lavoro da fare con molta serenità, calma, dandole i tempi giusti, per evitare che la bambina possa problematizzare il proprio linguaggio.
Cordiali auguri di una buona crescita insieme.
Dr. Roberto De Pas

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Gent.ma signora, sua figlia manifesta un disturbo fonetico - fonologico che sicuramente avrà una evoluzione positiva. Per esperienza, consigliare libri o manuali non è così utile. Se non si è esperti in questo campo, e non si sa su quali tratti fonetici lavorare, si rischia di sollecitare inutilmente il bambino con il rischio frustrare l'esperienza comunicativa.

Dott. Valentino Franchitti Psicologo a Torino

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2016

Cara Jessica
penso che siano dei passaggi di crescita e anche per lo sviluppo del linguaggio ci sono fasi personali e tempi personali da rispettare.
Però è certo bene fare dei controlli appropriati.
Mi sembra che lei stia facendo tutto il possibile.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7328 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2016

Gentile Jessica,
ha ragione a stimolare positivamente la bambina. Si ricordi che lei è la mamma e non la terapista. Pertanto faccia tutto come un bel gioco e non diventi un'ossessione la corretta pronuncia delle parole, rovinerebbe il vostro rapporto e la percezione che la bambina ha di se stessa. Imparate assieme delle canzoncine e cantatele a squarcia gola! Con il ritmo della musica la bambina è costretta a rallentare la pronuncia e ad articolare meglio i suoni. Giocate con le parole! Arriva un carico di...R e trovate le parole che iniziano con la R. Fate a gara a chi ne trova di più. Ma giocate! Siate serene anche se l'attesa per l'als è lunga.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2016

Salve Jessica, per rispondere alla sua domanda posso consigliarle, per quando sua figlia inizierà la scuola, l'ottimo testo "Lessico e ortografia. Vol. 1" di Bigozzi e Falaschi. E' un testo che ha l'obiettivo di aiutare i bambini ad ampliare il numero di parole e significati conosciuti in modo approfondito. Il vol. 1 è specifico per gli alunni di prima e seconda classe della primaria. Personalmente l'ho utilizzato e lo trovo molto buono.
Per tutto il resto, stia serena. Spesso le difficoltà si risolvono in poco tempo.

Dott.ssa Lisa Procuranti Psicologo a Carrara

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Logopedia

Vedere più psicologi specializzati in Logopedia

Altre domande su Logopedia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte