Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Disturbi d'ansia e attacchi di panico, help!

Inviata da fabrizio il 15 ott 2013 Attacchi di panico

salve sono un ragazzo di 27 anni e da una decina di anni soffro di attacchi di ansia che talvolta sfociano in panico anche se un attacco di panico vero e proprio non so se l ho mai avuto, in ogni caso è una situazione molto frustrante visto che ho perso tante occasioni per via dei disturbi, ad esempio ho mollato l'università visto che per me seguire le lezioni con la giusta concentrazione era una cosa praticamente impossibile perchè pensavo solo a domare la mia ansia, con la voglia di fuggire da un momento all altro terrorizzato dalla paura di sentirmi male o perdere conoscenza davanti a tutti, le situazioni che mi creano disagio piano piano sono andate aumentando (andare al centro commerciale, andare al ristorante con gli amici, guidare in autostrada con altre persone a bordo ecc) a differenza di molti casi che ho letto io ho molto meno problemi quando sono da esco o mi trovo in queste situazioni da solo perchè riesco ad avere il controllo di me stesso e comunque se devo evitare una situazione non devo rendere conto a nessuno o togliere scuse, conduco una vita abbastanza nella norma e sinora son riuscito a mascherare bene il mio problema perchè non penso nemmeno dubitino di ciò visto che sono abbastanza estroverso e carismatico, non ne ho mai parlato con nessuno eccetto con la mia fidanzata poco tempo fa ma capisco quanto sia difficile capire questa situazione per uno che non la vive. Un anno fa ho fatto un paio di sedute con una psicologa ma non ho continuato perchè secondo me non poteva risolvere il mio problema con il suo metodo, non so a chi affidarmi perchè la cura può essere anche assai dispendiosa, io lavoro come allevatore e fortunatamente la cosa mi rilassa molto e quando sono nella mia azienda non ho nessun tipo di problema, ma siccome ho anche una vita sociale voglio uscire da questo tunnel vorrei capire solo in che modo in maniera efficace, non ho mai consultato il medico anche perchè vivo in un paese e lo conosco bene e mi crea disagio espormi con lui anche perchè la mia famiglia è all oscuro di tutto, non ho mai preso farmaci, l unico rimedio che doma la mia ansia è l'alcool e sono consapevole che di certo non è la cosa giusta ma a volte non ne posso fare a meno se devo affrontare per forza una situazione che mi crea disagio come ad esempio se devo entrare in un centro commerciale mi bevo una birra o un bicchiere di vino mi aiuta molto in quella situazione perchè mi elimina lo stato d'ansia. Ora a breve ho un corso, che ho già pagato, e a cui tengo moltissimo partecipare, ma in questa situazione so che sarà molto difficile ma devo riuscirci perchè per me questo corso è molto importante per avere una abilitazione riguardante la mia azienda e non voglio perdere quest altra occasione. Grazie per l'attenzione anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Fabrizio
è evidente che il suo problema sta diventando d'avvero ingombrante e invalidante e questo non va bene a nessuna età specie alla sua e specie se le possibiltà per uscirne ci sono o almeno possono essere provate per iniziare a ridimensionare il problema. Personalmente le suggerirei una psicoterapia cognitivo- comportamentale che affronta olto bene questi problemi e si focalizza poprio su i così detti "evitamenti" che lei, da quello che descrive, fa di frequente. Per un colloquio può contattarmi ai recapiti che trova sul sito di guidapsicologi.
dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio
molti sono gli orientamenti psicoterapici efficaci per i problemi di ansia ipnosi, approccio cognitivo-comportamentale, ma il Training Autogeno somatico di Schultz è considerato da molti la tecnica per eccellenza. Sia perché affronta già da subito il problema nelle sue manifestazioni somatiche, sia anche perchè costituisce un'ottima base per l'analisi dei vissuti, non solo somatici, ma anche psichici se si utilizza il "doppio binario" (T.A. sul piano somatico e Analisi su quello psichico). Inoltre è una tecnica che, una volta appresa nel modo corretto, sarà utile sempre. Il Training Autogeno può essere appreso anche da casa con il programma Skype che permette le videochiamate gratuite e richiede non più di 15 sedute.

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
ci sono altri tipi di orientamento oltre a quello psicoanalitico, ma in linea generale le diverse forme di psicoterapia hanno tutte la stessa efficacia. Credo che la cosa più importante non è tanto il trattamento in se, quanto il professionista che lo mette in atto, quindi la "condicio sine qua" è la creazione di una relazione terapeutica efficace e funzionale senza la quale nessun trattamento può definirsi realmente "utile".

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

707 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

preciso che la terapia della pscicologa che avevo contattato era orientata sulla psicoanalisi e sulla ricerca del problema alla radice tramite un colloquio, personalmente non ero in cerca di quello ma di metodi efficaci e tecniche per affrontare il problema dal punto di visto fisico per farmi coraggio ad affrontare con sicurezza quelle situazioni in cui si presenta tale disagio, premetto che io fortunatamente non mi privo di nulla esco molto ecc il problema è che voglio affrontare tutte le situazioni con decisione e sicurezza senza dovere evitare nulla..La psicologa poteva semplicemente spiegarmi con che metodo lavorava in maniera chiara, mi ritengo molto intelligente e penso di riconoscere cosa può essermi utile e cosa no nella vita, non condivido chi dice che avrei dovuto continuare con le sedute perchè secondo me era molto dispendioso, io se pago non dico devo avere la certezza di superare il problema ma almeno di fornirmi un metodo che mi convinca..Grazie.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
la strada che ha in passato provato a intraprendere e cioè i colloqui con la psicologa di cui parla rappresentano la migliore soluzione per uscire dalla pesante situazione che l'ansia e il panico provocano. Un supporto farmacologico può essere utile in parallelo, ma è molto importante poter affrontare le ragioni e le radici profonde che provocano l'ansia in un contesto di psicoterapia. Esistono approcci più centrati sul sintomo e sui meccanismi mentali consapevoli, come quello cognitivo-comportamentale, oppure approcci che indagano più in profondità nella vicenda e nel funzionamento personale e relazionale dell'individuo, come quello psicoanalitico: provi a pensare a quale approccio sente più affine al suo modo di affrontare le situazioni e riprovi ad affidarsi con fiducia ad un terapeuta.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

460 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
un paio di sedute sono davvero poche anche per capire se il tipo di approccio psicoterapeutico è quello giusto per risolvere il disagio che la persona porta. E' necessario insistere e rendersi conto che un problema come il suo non si risolve nè con consigli nè con consulti orientativi on line.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2799 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Fabrizio,
la psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale e' quella più efficace per affrontare disturbi d'ansia e attacchi di panico. In genere si riescono ad ottenere dei sostanziali miglioramenti in pochi mesi. Le consiglio quindi di contattare uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale nella sua città. Io svolgo la mia attività a Milano e Monza.
Cordialmente
Dott.ssa Arianna Leo

Anonimo-133294 Psicologo a Vedano al Lambro

1 Risposta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Fabrizio lo specialista più indicato per risolvere l'attacco di panico è lo psicoterapeuta di orientamento cognitivo comportamentale è un approccio molto efficace con tempi brevi di trattamento. Puoi cercarlo anche su questo portale
Buona giornata dott.ssa Petrini Consuelo

Dott.ssa Petrini Consuelo Psicologo a Porto San Giorgio

30 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Fabrizio,
non so che approccio ha riscontrato nella psicologa che aveva contattato in passato, posso però consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale. Questo orientamento affronta molto efficacemente i problemi d’ansia e di panico, e solitamente si ottengono dei miglioramenti già nel breve termine. Le consiglierei di informarsi sulle tariffe dei professionisti della sua zona o nel caso di rivolgersi ai consultori pubblici di zona.
Parlarne con il suo medico di base potrebbe essere comunque un ulteriore aiuto, per avere riferimenti e sostegno. Si ricordi che tutti i professionisti, compreso il suo medico sono tenuti al segreto professionale, e che alla sua famiglia non verrà comunicato nulla, a meno che non lo consenta lei stesso.
un saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

243 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
credo che un'intervento psicologico sia auspicabile, di certo non risolverà il suo disagio in due sedute, ma con un tempo sicuramente "ragionevole". Si rivolga ad un Collega dal vivo, magari chiedendo per telefono un preventivo a più psicologi, in questo modo si renderà conto che gli interventi psicologici non sono così dispendiosi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

707 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte