Disturbi attenzione, iperlessia
Buonasera,
Specialmente frequentando i corsi universitari (ingegneria, inizio quarto anno) noto che, pur ascoltando e scrivendo i vari passaggi, è come se non mi rimanesse niente. Come se non recepissi.
Non so se deriva da una probabile mentalità chiusa che però non saprei come cambiare o altro (anni fa ho fatto dei test WAIS e non sono stati rilevati particolari deficit).
Un'altra cosa che noto è che leggendo una prima volta qualcosa non ricordo nulla, spesso mi approccio allo studio leggendo magari un paragrafo, rileggere per sottolineare le cose principali, e poi per diversi minuti mi soffermo per capire bene se ho afferratto tutti i passaggi, dopodichè passo avanti. Tuttavia nonostante mi ci soffermi non è detto che andando avanti mi ricordi bene le cose su cui mi sono soffermata, e inoltre con questo metodo non riesco ad andare avanti di molto. Lo svantaggio è che pur sacrificando varie cose, non riesco nemmeno a stare al passo, cosa che invece dovrebbe essere normale, anche conciliando sport, vita sociale, relax. Per dare un'idea è come se mi sentissi ottusa.
Grazie
Saluti