Disturbi ansia e attacchi di panico
Salve a tutti, mi chiamo Christian , da più di un mese a questa parte ho avuto un trauma per un nuovo lavoro .
La notte prima di andare a lavoro sono rimasto sempre a pensare il nuovo lavoro che ero felice di fare , che alla fine mi è entrata l'ansia con palpitazioni, nausea , non riuscivo più a stare fermo nel letto e ad un certo punto sono stato in una situazione di lotta o fuga.
Dopo tutta la notte senza dormire , la mattina nausea e poi vomito decido dopo tanti pensieri di andare .
Arrivo al lavoro e sperimentavo dentro di me tanta ansia e disagio per non farmi vedere così , fino a che finisco il turno di lavoro esattamente 10 ore , torno a casa e l'ansia mi stava mortificando ed ad un certo punto ho chiamato all'azienda per dire che non ci sarei più andato .
Ora arriva il peggio con l'ansia sempre addosso nonostante abbai abbandonato il nuovo lavoro, iniziano gli attacchi di panico che inizialmente sembrava che mi stesse succedendo qualcosa di grave.
Da quel giorno ho provato anche ad uscire e ho avuto diversi attacchi di panico anche per andare al supermercato, in qualsiasi luogo andassi.
Ho incominciato ad avere molta paura perché mi stavo isolando sempre di più e non riuscivo più a fare le cose che facevo sempre nella vita quotidiana.
I miei pensieri più grandi erano il lavoro e i soldi e gli animali da gestirmi in quanto da quando mi e successo tutto questo la mia mente gli ha trasformati in ossessioni.
Prendo appuntamento da un psicoterapeuta e iniziamo con la prima seduta specificandole tutto quello che ho scritto sopra. Iniziamo a lavorarci con degli esercizi che un po' mi hanno dato più forza , perché avevo proprio il morale e l'umore a livelli bassissimi. Nel mentre ho avuto sempre difficoltà ad entrare in qualsiasi posto con il timore che non mi tornassero gli attacchi e che un po' stavo cominciando a gestirli tramite la respirazione e focalizzando l'immagine in un altro punto , che per me riusciva a farli passare ma dall'altro lato era peggio perché facendo così gli ricarichi sempre di più. Prima di arrivare alla 3 seduta con la psicoterapeuta questi pensieri ossessivi che ho nella testa (lavoro , e tanti altri ) mi sono entrati proprio dentro la testa creando un circolo vizioso . Da allora la mia vita e peggiorata nella quale pensavo sempre le stesse cose anche se cercavo di cambiare pensieri, pensare cose belle e stavo mangiando a forza perché avevo la nausea , quindi poco e niente.
Ogni giorno sempre peggio isolandomi in minima parte da tutto e da tutti mi sono venute le crisi d'ansia specialmente la mattina e non riuscivo più a controllarle con tremori , convulsioni sembrava di impazzire, ormai avevano preso il sopravvento su di me . Dopo 3 giorni in questa situazione contatto il mio psicoterapeuta e le spiego che le crisi d'ansia non riuscivo più a controllarle disturbato sempre dagli stessi pensieri e che stavo entrando in depressione perché mi sono rintanato in casa e i sintomi erano sempre più gravi da come ho già detto incontrollabili sembrava di impazzire per quando 4 ore di crisi.
Il mio psicoterapeuta decide di mandarmi dal psichiatria per farmi fare una cura farmacologica.
Arrivo al centro mi visita e abbiamo parlato di tutto ciò, e lei mi ha risposto con facevo uso di cannabis , ed io ho risposto sì per sei mesi da quando ero in disoccupazione fino a 3 giorni prima del mio nuovo lavoro .
Secondo lei e stato proprio questo che mi ha fatto scatenare l'ansia e gli attacchi di panico offuscando i miei pensieri , quindi decide di farmi fare una terapia farmacologica con TELOFAN e EN.
Dopo la prima assunzione sembravo di rinascere e mi sono sentito di nuovo bene perché gli attacchi d'ansia erano passati.
Il giorno dopo seduta con la mia psicoterapeuta e abbiamo parlato di tutto quello che mi detto la psichiatria specificandole che la cannabis c'entrava tantissimo nella mia brutta storia che ormai da 1 mese e passa mi sta rovinando la vita.
La psicoterapeuta mi ha detto sì e possibile ma appena smetterai i farmaci tornerà tutto come prima quindi dobbiamo lavorare molto con i tuoi disturbi che sono diventati ossessivi al punto di averti fatto venire gli attacchi d'ansia non più controllabili . Da ieri abbiamo iniziato a fare il DIARIO e dalla prossima seduta inizieremo seriamente.
Eccoci dopo aver fatto un discorso abbastanza lungo volevo sentire il parere anche di esperti psicologi come voi in quanto come potreste pensarla in questo contesto.
Grazie anticipatamente