Distinguere tra voci/suoni reali o immaginati

Inviata da Ali · 7 lug 2020

Buongiorno,
Vi scrivo perché è da un paio di mesi che ho cominciato a sentire dei rumori o voci incomprensibili che sembrano sempre molto reali. Quando sono sola mi rendo conto in poco tempo dell’irrealtà della situazione, ma quando sono fuori casa vengo assalita dai dubbi, non sapendo se anche gli altri stanno sentendo.
Arrivo al dunque della domanda, esiste un modo o qualche parametro per distinguere suoni reali da quelli immaginati?
Escludendo ovviamente lo scomodare altre persone per sapere se li sentono anche loro..
(Sono già seguita da uno psicoterapeuta ma la prossima seduta è parecchio lontana e la situazione sta diventando pesante)
Grazie molte per l’attenzione e la disponibilità.
A.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 LUG 2020

Buongiorno Ali,
certamente la cosa migliore è contattare il suo psicoterapeuta e fissare una seduta a breve. Lui la conosce già e sicuramente saprà darle indicazioni. Se non fosse possibile anticipare la seduta, almeno informarlo di ciò che le sta accadendo e che giustamente la preoccupa.
Un caro saluto
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

370 Risposte

174 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Buongiorno Ali,
Comprendo bene il suo disagio nel sentire suoni di cui non identifica la fonte. E molto buon segno che quando è sola lei riesca a capire la situazione. Mi rendo conto del disorientamento e dell'ansia che immagino provi quando è fuori.
Dice che col suo terapeuta ha un appuntamento, ma molto avanti. Nello stesso tempo questi disturbi li avverte da 2 mesi. Il suo terapeuta è informato? Se non lo sa, penso che sia meglio che lei lo informi perché potrebbe modificare la cadenza delle sedute. Se il suo terapeuta non ha sufficiente spazio in agenda, può cambiare o anche consultare il suo medico di base riguardo a questi suoni/voci che sente. Sono a disposizione per altre informazioni.
dott. Giuliana Gibellini, Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica ad orientamento Psicoanalitico.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

372 Risposte

260 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2020

Cara A.,
le suggerisco di contattare la sua psicoterapeuta e condividere con lei questa situazione, chiedendole di poter anticipare la prossima seduta. Credo possa essere molto importante cercare di comprendere tempestivamente ciò che le sta succedendo e provare ad attribuire un significato alle voci incomprensibili che percepisce.

Un caro saluto,
dott.ssa Martina Mazzetti

Dott.ssa Martina Mazzetti Psicologo a Milano

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101250

Risposte