Dissociazione durante una seduta, senso di colpa

Inviata da Ali · 26 mag 2021

Buongiorno, vi scrivo perché durante l’ultima seduta di psicoterapia, parlando di un trauma subito durante l’infanzia (non era la prima volta che ne parlavo), ho cominciato a non sentirmi più presente. Mi capita anche in altre situazioni, infatti in terapia ci stiamo lavorando, ma mai era successo durante una seduta. Questa cosa mi dispiace molto, e mi fa anche sentire in colpa, non voglio certo prendere in giro e far perdere tempo alla psicologa. È normale che capiti?
Si dovrebbe avere più autocontrollo per evitare tale dissociazione in una situazione in cui proprio non vorrei avvenisse?
Grazie mille

Miglior risposta 26 MAG 2021

Cara Ali, come mai sente di stare prendendo in giro la psicologa? La dissociazione non è un meccanismo controllabile ed è normali che si attui parlando di traumi infantili. Le consiglio, in ogni caso, di confrontarsi con la sua terapeuta in merito! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

26 MAG 2021

Cara Ali,
la dissociazione non è un fenomeno controllabile.
Cerchi per quanto possibile di non sentirsi in colpa.
Sicuramente questo fenomeno legato al trauma infantile.
Quando si vive un trauma mente e corpo si dissocia o in maniera tale che la persona possa non soffrire nel momento presente ed essere cosciente.
Il fatto di rivivere un trauma o parlarne potrebbe far venire una dissociazione.
Tuttavia parlarne fa parte del processo terapeutico per superare il trauma.
Se si trova bene con la sua terapeuta continui.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 MAG 2021

Cara Ali,
trauma e dissociazione sono due eventi strettamente legati. Spesso in terapia si parla dei propri temi più sensibili e possono emergere contenuti molto dolorosi. Non è raro che in questi momenti si inneschi il meccanismo della dissociazione, che sicuramente non è volontario visto che per la persona può essere molto spiacevole, ma ha un'importante funzione: la difesa di se stessi di fronte a eventi che sovrastano la nostra capacità di fronteggiarli. La terapia serve proprio per prendere coscienza di questo e lavorarci come già sta facendo. Non si tratta sicuramente di mancanza di autocontrollo o di "prese in giro". Può parlarne tranquillamente con la sua terapeuta per esplorare insieme quello che è successo e anche i suoi vissuti secondari di colpevolezza. Tutto ciò che avviene in terapia può diventare una risorsa.
Un saluto.
Dott.ssa Jessica Di Tommaso

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

26 MAG 2021

Salve Ali, ha parlato di questo con la sua psicologa? Credo sia fondamentale che ne discutiate insieme cosicché la collega possa aiutarla a gestire tale situazione.
Un saluto

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato