Dislessia in adulto superare esame guida

Inviata da giulia speranzi · 16 lug 2012 Dislessia

il mio fidanzato di 22 anni ha tentato negli ultimi anni varie volte di superare l'esame scritto per la patente auto. Può essere dislessico? cosa fare? Esiste un certificato per aiutarlo in questo esame?

Miglior risposta 23 LUG 2012

I casi di dislessia diagnosticati in età adulta , compresi in studenti universitari, sono attualmente tutt'altro che rari. La scuola non ha sempre le competenze per esprimere un sospetto diagnostico, pertanto la mancanza di una diagnosi in età scolare non è certamente un criterio orientativo.
In caso di dubbio conviene chiedere una consulenza in uno dei pochi centri esperti nella diagnosi di DSA nell'adulto, es. ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia ( neurologia).
In caso di positività, il candidato all'esame di teoria per la patente ha diritto a sentirsi leggere i test da una sintesi vocale. La diagnosi per avere validità ad uso patente deve essere fatta da un neurologo e non da uno psicologo.(circolare Min Trasporti prot Prot. 98013/23.03.05 - 25 ottobre 2007

Giovanna lami - AGE Modena dislessia

24 LUG 2012

Cara Giulia,
non è da escludere che possa trattarsi di dislessia. Sono molti gli adulti dislessici non diagnosticati. Ad ogni modo mi chiedo se è la prima volta che il tuo ragazzo ha di questi problemi oppure anche a scuola ha avuto difficoltà. Che scuola ha frequentato? Con quale profitto? In quali materie ha avuto più difficoltà?
Fare una diagnosi basandosi su così pochi dati è impossibile, consiglio quindi di rivolgersi ad un bravo psicologo esperto in disturbi di apprendimento (meglio se neuropsicologo). E' sempre bene valutare quale sia la natura del problema.

Dr.ssa Francesca Figliozzi Psicologo a Oristano

59 Risposte

23 LUG 2012

Gent.le Giulia,
per avere una diagnosi precisa e puntuale ed arrivare a soluzioni mirate (quelle a cui lei ha pensato) è necessaria una valutazione del caso, con precisi indici e parametri clinici, se fosse realmente questa l'ipotesi cui pensare. La dislessia ha delle carateeristiche che si esprimo con precisi segnali, che si sarebbero manifestati già anzi tempo (difficoltà scolastiche, comprensione dei testi, di informazioni, difficoltà di lettura ecc). Mi pare improbabile che non siano stati notati o avvertiti...
Tuttavia, il problema del suo fidanzato va preso in considerazione, aldilà di una probabile diagnosi di dislessia presso un /a collega psicoterapeuta che lui può contattare.
cordiali saluti

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

23 LUG 2012

Gentile Giulia, per sapere se il tuo ragazzo è dislessico dovresti contattare uno psicologo, il quale utilizzando dei test specifici può diagnosticare l'eventuale presenza del disturbo, e se l'esito sarà positivo potrà rilasciare un certificato con la diagnosi che potrete presentare all'autoscuola la quale di certo vi verrà incontro.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

20 LUG 2012

Cara iulia,
come mai ti viene da pensare proprio alla dislessia? Mi sembra strano che non ci siano state altre avvisaglie se si trattasse davvero di questo disturbo, come difficoltà di prestare attenzione, di leggere e riportare il contenuto di un racconto, irritabilità e ambiamenti dell'umore nel momento della lettura, ecc. E il profitto scolastico com'era invece? Cosa ne pensa lui? E' preoccupato per questa situazione? Come la sta vivendo? Come vedi ci hai scritto troppe poche cose per poter capire. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

20 LUG 2012

è molto difficile dire se è dislessia, il tuo fidanzato avrà frequentato quanto meno la scuola dell'obbligo, se fosse stata dislessia, forse avrebbero dovuto accorgersi di questa difficoltà. l'esame di guida è difficile, ci vuole studio e concentrazione, ci vuole anche una buona memoria, strettamente correlata alla concentrazione. Prova ad aiutarlo , se la cosa non consultate un centro per la diagnosi di dislessia che solitamente è la Neuropsichiatria infantile.
saluti
C. Di Blasio

Dott.ssa Di Blasio Carmela Psicologo a Pescara

78 Risposte

19 LUG 2012

Buongiorno gentile Signorina,
se il suo fidanzato è dislessico dovrebbe aver già informato la scuola guida per procedere nell'esame scritto per la patente in modo diverso. Potrebbero esserci altri problemi per cui il giovane non riesce a superare l'esame. Parlatene ed eventualmente richiedete una valutazione neuropsicologica per accertare una sospetta diagnosi di dislessia che comunque dovrebbe già essere stata accertata vista l'età del suo fidanzato.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

17 LUG 2012

Cara,
ne avete parlato con l'istruttore di guida?
Come hanno fatto con altri casi simili?
Non saprei dirti, magari mi informo e poi riscrivo, nel caso che, altri più esperti di me non ti abbiano già consigliata nel modo giusto.
Buona giornata.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 LUG 2012

Gentile Giulia,
credo che se avesse una certificazione per la dislessia, potrebbe chiedere che le domande gli vengano lette e quindi superare così le sue difficoltà di lettura. Dovrebbe comunque chiedere maggiori informazioni alla agenzia di scuola guida.
Vorrei però aggiungere che se il suo fidanzato avesse questo problema avrebbe dovuto avere delle difficoltà in altri ambiti come ad esempio gli studi. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad una struttura che effettua valutazioni neuropsicologiche per verificare l'effettiva presenza di questa difficoltà. I miei migliori auguri a lei e il suo fidanzato

Bambiniincorso Psicologo a Roma

10 Risposte

17 LUG 2012

Cosa ti fa pensare questo Giulia? Non e' certo possibile fare una diagnosi così , on line senza sapere nulle. Se hai questo dubbiosa che il tuo ragazza parlatene con il medico curante e cercate con lui uno specialista in grado doppi fa una diagnosi e un eventuale trattamento. Esistono appositi test, anche se mi sento di dirti che un problema di dislessia viene diagnosticato e riconosciuto solitamente in eta' scolare. Buona estate. Dott.ssa Cecilia Cimetti, Verona

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona