Disinteresse, inadeguatezza e difficoltà relazionali

Inviata da moodxx · 27 gen 2021 Autostima

Ciao, sono una ragazza di 27 anni e da sempre sono stata estremamente timida e insicura. Ho difficoltà a relazionarmi con le persone (non ho mai nemmeno avuto una storia con un ragazzo), mi sento sempre a disagio, incapace, sono senza interessi, non so chi sono, non so cosa voglio dalla vita e faccio molta fatica ad impegnarmi con costanza per cambiare la situazione. Ci sono stati dei periodi in cui non volevo uscire, vedere gente e parlare. Non riesco a trovare un senso, tiro avanti e se penso al futuro mi sale l'angoscia e vado in confusione. Da qualche mese sono anche disoccupata e mi sento in colpa perché da una parte non vorrei tornare ad avere a che fare con i colleghi, le loro aspettative, imparare cose nuove ecc. ma allo stesso tempo non voglio pesare sui miei genitori. Da sempre sento che non ho nulla da dare e allontano sempre tutti anche se non lo vorrei. Ho bisogno di confidarmi con qualcuno che mi aiuti a capire cosa c'è che non va in me.
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 GEN 2021

Cara moodxx,
ho letto con attenzione quanto ha scritto. Credo, in accordo con le colleghe che hanno risposto prima di me, che sarebbe raccomandabile iniziare un percorso terapeutico, in modo che possa andare ad approfondire alcuni suoi vissuti emotivi e lavorare sugli aspetti della sua vita che vorrebbe migliorare.
Una buona serata
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

60 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2021

Carissima, penso sia importante andare a lavorare sulla percezione e sulla immagine che ha di sé stessa e del modo in cui si relaziona all'ambiente esterno. Questo per farLa star bene sia interiormente che esteriormente, nel contesto relazionale, raggiungendo una buona conoscenza di sé, delle Sue capacità e risorse, fondamentali per un buon adattamento e una buona realizzazione.
Restando a disposizione,
Le auguro tanta buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1470 Risposte

811 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2021

Buonasera modxx, alla luce di ciò che scrive mi sembra importante che intraprenda un percorso terapeutico grazie al quale avviare un lavoro introspettivo volto,tra l’altro a renderla maggiormente consapevole delle Sue risorse. Sia io che molti altri colleghi lavoriamo anche in modalità’ telematica, il che dovrebbe darle la possibilità di organizzarsi agevolmente anche in questo periodo di pandemia.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte