Disinnamorarsi dell'amante

Inviata da Blablabla · 31 ott 2017 Terapia di coppia

Questa storia, come tutte le storie di "scappatelle" clandestine, mi sta distruggendo.
Sono una mamma, ho un compagno, e ho avuto la folle idea di innamorarmi di un altro, un amico per giunta.
Sono anni che mi piace tanto, ma da maggio lavoriamo a stretto contatto per un progetto di lavoro. Lui è single.
Una sera facciamo sesso, non in modo completo (ha dei sensi di colpa nei confronti del mio compagno, amico anche lui). Inizialmente va tutto bene, sono serena, il sesso con il mio compagno è stupendo, io e il mio amico ci sentiamo tutti i maledetti giorni, ci scriviamo continuamente e quando non sono io a cercarlo mi cerca lui, per circa un mese e mezzo non succede più niente.
A settembre si comincia a fare sul serio. Ci mandiamo messaggi molto hot, ci incontriamo di notte, o al lavoro, senza mai avere rapporti completi, solo preliminari. Una sera, in un locale, con il mio compagno fuori a parlare con alcuni amici, mi segue in bagno senza dirmi niente e mi ritrovo appoggiata al muro con lui che mi bacia e mi tocca, per ben tre volte quella sera. Il giorno dopo però, è sempre un inferno. Lui si sente in colpa, mi dice che la situazione non è tranquilla, che è stressante, che vorrebbe trovarsi una ragazza senza dover fare le cose di nascosto.
Un giorno al lavoro finalmente facciamo del vero sesso. Io sono al settimo cielo, sono follemente innamorata, ma non glielo posso dire. Deve finire di lavorare per me e, soprattutto, ho una famiglia.
E a questo punto si distacca. Il giorno dopo non mi cerca, non mi scrive. Passo le giornate aspettando che risponda ai miei messaggi, e spesso non lo fa o lo fa con risposte ambigue. Chiedo perchè sia cambiato il suo modo di porsi nei miei confronti e risponde negando un qualsiasi cambiamento. Prima mi veniva spesso a trovare, dopo quel giorno è tornato una sola volta. Mi dice che "deve concentrarsi sul altro". E io sto sempre più male. Venerdì sera siamo di nuovo usciti insieme, e nonostante tutto ero felice perchè passare del tempo con lui è meraviglioso.
Premetto: non mi ha mai fatto un complimento o detto cose carine. Al massimo è stato "sei l'unica donna che mi sta simpatica, le altre le odio tutte ecc."
Poi arriva l'inferno. Sabato dovevamo uscire nello stesso locale insieme agli altri amici e non si presenta. Ieri mi racconta che è stato in un altro locale, che ha baciato una che anni fa ci provava con lui, che questa le può piacere abbastanza, che è stato tanto bene.
E io mi sento male. Proprio a me doveva venirlo a dire? Lui non sa che sono innamorata, anche se si dovrebbe capire. Ma dopo quasi 4 mesi che ti frequenti con una donna con la quale non hai mai davvero tagliato i ponti, con la quale non sei mai stato chiaro, proprio a lei racconti cosa ti è successo? Ho vomitato, ho pianto, oggi sono stata sempre talmente male che non ho più le forze. E ha continuato a raccontarmi di questa donna, ingenuamente. Lo so che la nostra storia era destinata a finire, ma non pensavo in questo modo, ma per lui è come se non fosse successo niente! Perchè?
Gli ho detto che l'innamoramento fa star male, che crea malesseri interiori, fisici e mentali, che forse è meglio non innamorarsi. Lui mi ha dato ragione, ha continuato a scrivermi di lui e di quella ragazza. E io ho smesso di mandargli messaggi sono quasi 12 ore che non ci sentiamo (non è mai successo prima). E sto totalmente, follemente male. Con i figli faccio finta che sono la solita mamma serena, ma dentro di me c'è un enorme angoscia. Vorrei dimenticarlo, non voglio più soffrire così. Ma, appunto, siamo amici e ci vediamo insieme agli altri spesso. E soprattutto deve portare a termine un lavoro per me. Non voglio più essere innamorata di lui.

Miglior risposta 2 NOV 2017

Gentile signora,
evidentemente il suo amico-collega era combattuto tra la tentazione del "vero sesso" con lei e il disagio (senso di colpa) nei confronti del suo compagno (che anche per lui è un amico) ma poi la tentazione ha avuto la meglio.
E' chiaro che quest'uomo è stato deliberatamente ambiguo quando le ha detto che per lui era preferibile trovarsi una ragazza senza lo stress di doversi nascondere e quando non le ha mai fatto complimenti o promesse ma allo stesso tempo non ha mollato la presa finchè non ha raggiunto il suo scopo approfittando della sua disponibilità.
Anche il raccontarle dell'altra donna non è stato un atto di ingenuità ma un modo per ratificare il suo disimpegno tornando a fare l'amico e rendendo in tal modo inadeguate le sue aspettative.
Pertanto, se ora lei gli dicesse che si è innamorata, probabilmente lui le risponderebbe che era d'accordo con lei quando ha detto che l'innamoramento può far stare male ed è meglio non innamorarsi.
Dopo tutto questo, tuttavia, se solo lei si impegna un poco, vedrà che riuscirà a disinnamorarsi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

1 NOV 2017

Cara Blablabla,
le storie clandestine hanno la caratteristica di essere una sorta di "relazioni drogate". Mi spiego meglio perchè in effetti detto così suona un po' male. Sono relazioni che coinvolgono "solamente" la sfera fisica ed emotiva dando botte di piacere e adrenalina che non si ritrovano nelle relazioni "reali" fatte di quotidianità, problemi, gestione delle rispettive vite. Questo dà un gran piacere ma ha degli effetti collaterali: nel breve periodo può far confondere le botte di piacere e adrenalina con l'amore (le suona?) mentre nel ungo periodo le "botte adrenaliniche" scemano un po'...
Affermare quindi di essere innamorata solo sulla base di una relazione clandestina rischia di essere pericoloso perchè ci sono tutta una serie di cose che non ha visto e di cui non ha fatto esperienza (es. stare insieme alla luce del sole). Inoltre, la pervasività emotiva che questa storia le suscita non la aiuta a fare valutazioni ponderate della situazione: le emozioni ci colorano la vita ma quando sono troppo intense offuscano la visione del resto.
Non entro nel discorso "coppia" con il suo compagno perchè non è una sua richiesta ma in prospettiva, forse, una riflessione su come si senta lei nella coppia forse la farei se fossi al suo posto.
Ora, per quanto capisco che sia difficile, si stacchi da questa persona e faccia decantare il tumulto che ha. Quando riuscirà a vedere lo scenario in modo più chiaro e lucido forse potrà comprendere meglio cosa vuole o non vuole fare. Un saluto - Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze