Disfunzioni sessuali femminili, penetrazione

Inviata da Vay · 16 giu 2020 Orientamento sessuale

Salve, ho la sclerosi multipla e nel rapporto sessuale non sento nulla con la penetrazione, non ho stimoli interni.
Ho fatto visite ginecologiche e a livello genitale non ci sono problemi,
il neurologo non ha capito il mio caso e in fine mi è stato detto che potrebbe essere di natura psicologica....
Cosa ne pensate? A cosa potrebbe essere collegato questo problema?
Nella sclerosi rietra tale problematica o nelle origini piscologiche?
Non si tratta di anorgasmia e/o di dolore...
Grazie a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GIU 2020

Buongiorno Vay.
Naturalmente in questi casi la prima cosa da fare è accertarsi di una possibile causa organica della sintomatologia. Cosa che del resto lei ha già fatto consultando neurologo e ginecologo. Considerati i loro pareri l’origine psicologica è una possibilità che potrebbe valer la pena indagare. E’ però difficile dirle qualcosa senza un quadro più ampio che riguardi non solo la storia della malattia organica ma sua, dei suoi vissuti e delle sue relazioni anche quelle attuali, dell’evoluzione nel tempo del sintomo (o dell’assenza della sua evoluzione). Ad esempio il sintomo è recente o viceversa persiste da tempo? A differenza della penetrazione è sensibile alla stimolazione clitoridea (mi sembra di dedurre dal suo messaggio che la risposta è affermativa) sua o da parte del suo partner?
Se ritiene di non avere ragioni per chiedere un secondo parere medico allora potrebbe effettivamente pensare ad una consulenza psicologica.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte