Disforia

Inviata da Alex · 20 mag 2020 Autostima

I miei genitori vogliono che io mi vesta in modo più femminile, mia mamma lo sa che mi sento un po' a disagio con il mio corpo ma se ne frega altamente.
Mi ha appena fatto dei completi dove la parte di sopra è corta e attillata e accentua i fianchi
Io non voglio deluderla dinuovo e gli ho detto che mi piaceva anche se lo odiavo
Poi mi ha detto : "hai capito cosa ti voglio dire? Se tu ti senti così va bene ma solo deve esserci un qualcosa di femminile così puoi accaparrarsi quelche maschietto"...
1) sa che mi piacciono le ragazze
2) se sai che ho comprato un binder perché mi fai provare le robe attillata?!
il bello è che mi chiede : "ti senti a disagio? Non lo so, se tu esci così come ti senti?"
Io gli rispondo "boh, non ci sono mai uscita.... Non lo so"
Lei : "allora la prossima volta che esci ti metti questo"
.... Vedo che mi capisci :)
che poi lei è una donna aperta... Si si, apertissima verso gli altri
ch dovrei fare?

Miglior risposta 21 MAG 2020

Car* Alex, forse è opportuno mettere a tema con la mamma in modo più aperto questa Tua sofferenza verso il Tuo corpo e il genere che Ti è stato assegnato. Sa che hai comprato un binder, ad es, ma che significato attribuisce a questo? Sa a cosa serve, Le hai spiegato perché lo utilizzi? Hai valutato di farti aiutare da un professionista a spiegare ai Tuoi genitori in che modo Ti senti e come possono aiutarTi a validare e valorizzare l'identità che percepisci come Tua? I Tuoi genitori sono risorse importantissime laddove Tu desideri esplorare meglio aspetti del Tuo genere (e se mai deciderai di fare una transizione sarà importante il loro supporto). Ma per loro non è semplice: non provano ciò che provi e vivono in una cultura ancora poco capace di comprendere i modi in cui una persona che esprime una varianza di genere si può sentire. Hanno bisogno di essere accompagnati, piano piano. Tu avrai una parte molto importante in questo, ma, per non caricarTi sulle spalle da sol* tutto il peso, puoi rivolgerTi a qualcuno che Ti aiuti a spiegare come Ti senti. Inoltre puoi fare loro leggere articoli e libri che parlano di come Ti senti, o guardare con loro serie TV in cui ci sono personaggi transgender. Puoi scrivere loro una lettera, se non riesci a dire di persona come stai. E poi Tu stess* dovrai valutare cosa preferisci fare rispetto alla Tua identità e al Tuo corpo, i modi in cui Ti senti e come preferisci gestire questa difficoltà. A disposizione! In bocca al lupo, DP.

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia