Discorsi intelligenti

Inviata da melania · 24 giu 2013 Autostima

ho già letto le risposte alla domanda "come fare per fare discorsi intelligenti" ma il mio problema è un altro: penso cose intelligenti (o meglio ho un cervello con dentro idee) ma dico sistematicamente cose stupide. Non sono mai riuscita a discutere con estranei senza tornare a casa e vergognarmi tremendamente per aver detto/fatto qualcosa di stupido, così spesso evito di parlare per non fare danni. Non avendo nessun fascino particolare questo problema mi rende assolutamente anonima, per questo probabilmente nessuno si è mai interessato a me (mai un appuntamento per intenderci). suggerimenti? grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GIU 2013

buongiorno Melania
forse più che imparare a dire cose intelligenti, sarebbe importante avere un po' più di fiducia in sè. solo se abbiamo fiducia nelle nostre capacità riusciamo ad essere sicuri e brillanti. magari un percorso con una psicoterapeuta potrebbe aiutarla.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2013

Credo che più che porre al centro dell'attenzione "discorsi intelligenti" sia necessario porre al centro dell'attenzione la sua persona, le sue emozioni, la sua storia di vita.Un professionista può adeguatamente supportarla in un percorso di "scoperta e valorizzazione del sè"

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2013

Gentile Melania, il tuo problema è la profonda insicurezza che ti porta a pensare anche di non avere fascino, credo che tutti in realtà ne abbiamo, magari non saremo tutti bellissimi ma ognuno di noi è speciale per qualcosa, magari per l'intelligenza, per il comportamento, ecc. Credo quindi, che il tuo problema vada risolto in terapia, grazie alla quale potrai cercare di sondare sulle origini di questa tua carenza di autostima e così riprendere in mano la tua vita!
Auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2013

Buongiorno gentile Melania,
parla di se stessa come una persona che non ha pregi se non nelle idee e nella capacità di pensare, ma quando ci relazioniamo con gli altri siamo consapevoli che in gioco ci sono molte parti di noi, spesso anche apparenti, senz'altro quelle visibili, da li' la nostra capacità di giudizio - sopratutto riguardo a noi stessi che ci mostriamo - può deteminare un livello di ansia di poter essere accettati che disturba il nostro modo di porci spontaneo. Probabilmente in lei questo conflitto prende forma in una specie di inibizione o ostacolo, tra pensiero e parola. In più, il suo giudizio sul "prodotto finale" della sua espressione la porta a non accettarsi e di conseguenza a concludere che non sia interessante. Questo, però, si supera avendo il coraggio di guardarsi dentro per migliorarsi e non solo per darsi addosso passivamente.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2013

Cara Melania,
il suo sembra un problema legato all'ansia sociale. La sua autostima è debole (non si sente brillante né affascinante) e probabilmente ciò innesca il timore del giudizio altrui, ovvero nella sua mente si forma una catena di pensieri riguardo a cosa penseranno gli altri di lei. Anziché arrovellarsi sulle cose da dire, inizi ad osservare cosa accade intorno a lei e come gli altri si comportano.
Sono a sua disposizione per qualunque chiarimento.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Cara Melania, credo ci si trovi davanti ad un circolo vizioso che pare essersi un pò cristallizzato. Più ti senti insignificante e fallimentare, più i tuoi comportamenti ti portano in quella direzione. E' necessario scardinare certi collegamenti mentali, certe interpretazioni della realtà, per acquistare nuova fiducia in te stessa. Credo sia per te estremamente importante ed una psicoterapia può essere il mezzo per raggiungere l'obbiettivo. Un augurio. Dott.ssa S. Orlandini, Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Cara melania,
dovrebbe iniziare a giudicarsi di meno e a concedersi di sbagliare di più.
Credo che le sarebbe utile approfondire questo disagio con uno specialista della sua zona.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

807 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Buongiorno Melania,
pensare in modo intelligente e percepire di dire qualcosa di "stupido" potrebbe essere per "paura". La paura per definizione è bloccante ed impedirebbe di esprimere le proprie opinioni come lei vorrebbe, per timore di fare brutta figura, di non essere all'altezza, oppure di sentirsi giudicata per cui c'è una sorta di "tilt" paradossale che la porta ad esprimersi come lei descrive.
Ne parli con uno specialista di psicoterapia breve magari del modello strategico per risolvere nel minor tempo possibile questo problema.
Saluti. Dott. Ilaria Bertolini

Dott. Ilaria Bertolini Psicologo a Mantova

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Cara Melania,
da quello che scrivi mi sento di suggerirti un percorso di consulenza psicologica che possa aiutarti nel comprendere quanta autostima nutri nei tuoi confronti ed anche il livello di sicurezza che hai in te stessa e nelle tue capacità. Penso che chi si vuole adeguatamente bene possa tollerare anche l'inevitabilità di non piacere sempre a tutti.
Saluti
Dott.ssa Mariella Genovese psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria

44 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte