Discalculia....e dislessia chi ne capisce davvero?

Inviata da Stefania · 7 giu 2016 Discalculia

Buongiorno, sono una mamma di una ragazzina di 12 anni alla quale già in terza elementare è stata diagnosticata dislessia e discalculia.
Tutti esperti a fare diagnosi nessuno a proporre un programma di riabilitazione in grado di compensare..!Attenzione non ho scritto risolvere bensì "compensare"...
Sono alla ricerca a Napoli, nella mia città, di chi abbia reale esperienza con questa problematica complessa, molto complessa!
Anticipo che mia figlia sono anni che esegue TEST e non mi interessa fargliene ripetere di ulteriori...sono piena zeppa di certificati e carte! Vorrei interloquire con chi certo della propria esperienza, lontano dalle speculazioni legate alla "dislessia", parta dalle carte che metterei a sua disposizione, carte emesse dal prof. Giacomo Stella, Bologna, L'istituto di Ortofonologia di Roma, Santobono Napoli...etc..etc.. Cerco chi ABBIA ESPERIENZA conclamata e documentabile nella dislessia e discalculia e riesca ad organizzare un programma di recupero.
In attesa di conoscere chi ancora non ho avuto il piacere di incontrare, dopo 5 anni di continua ricerca ringrazio anticipatamente per l'attenzione..e le eventuali risposte che giungeranno.
Cordialmente.
Stefania

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2016

Gentile Stefania,
Comprendo bene il suo disagio di fronte a innumerevoli test e valutazioni, di fatto ne basta una sola valutazione per individuare il problema. Non altrettanto facile è la riabilitazione, i metodi compensativi dipendono dalla particolarità del caso di sua figlia e questo va analizzato attentamente. Una dislessia, come ben sa, non si cura ma si trovano le soluzioni per conviverci serenamente e per trarre il meglio dalle situazioni di vita quotidiana. Normalmente quando si fa una valutazione, nella certificazione si indicano anche i metodi compensativi, altrimenti a che pro farla? Ci sono centri specializzati come per esempio la Fondazione Santa Lucia a Roma, si rivolga a loro, magari le indicheranno un centro specializzato più vicino a lei. Buona fortuna,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

194 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2016

Buongiorno creso deb a cercare dei colleghi specializzati nel trattamento dei DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) mi permetta di suggerire di cercare sull'ordine psicologi Campania.
Nel frattempo sento una collega della zona per avere un nominativo valido sul tema.

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

243 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2016

Gentile Sig. STEFANIA,
comprendo profondamente la sua domanda e soprattutto comprendo le esigenze di apprendimento (a scuola e a casa) di sua figlia. Le consiglio di cercare in rete la figura specialistica di TUTOR HOMEWORK. È una figura preparata negli interventi di sostegno scolastici. La preparazione di tale figura è mirata a saper leggere dai certificati le caratteristiche di apprendimento di bambini con difficoltà o disturbi di apprendimento.
Comprendo la sua necessità di ricevere solo un intervento concreto e pratico e quindi di non voler più sottopporre sua figlia ad ulteriori test ma dia a coloro che le proporranno metodologie ed interventi concreti la possibilità di conoscere direttamente il funzionamento cognitivo della bambina. Sicuramente quando andiamo dal medico o da uno specialista e ci chiede l'ennesimo esame ci predisponiamo diversamente accettando di ripetere l'ennesimo esame fatto tempo prima. Ecco adottiamo anche nei confronti della psicologia lo stesso atteggiamento nel sottoporci all' uso di strumenti diagnostici da parte dell'esperto.
Spero di esserLe stata di aiuto.

Cordialmente dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino

Dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino Psicologo a Sammichele di Bari

28 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106850

Risposte