Discalculia la diagnosi

Inviata da Anonimo · 26 gen 2017 Discalculia

Buonasera gentili specialisti,

vi scrivo per comprendere una situazione che non comprendo data la mia ignoranza in materia trattata.

Sono stati utilizzati per una diagnosi di eventuale discalculia i test presi da: "Cornoldi C., Pra Baldi A., Friso G., 2010, MT avanzate 2 – Prove
MT avanzate di lettura e Matematica 2 per il biennio della scuola secondaria di II grado,
Giunti O.S. Firenze".

I risultati per sono stati:
-Aritmeica: criterio completamente raggiunto
-Algebra: Nella norma P.S.
- Geometria ed altro: Nella norma C.C.R.
- Problemi aritmetici: P.S.
- Calcolo mentale correttezza: P.S. (intervallo da 3 a 6 risposte corrette) totale 6 su 8
- Calcolo mentale rapidità: 220" Disturbo Richiesta Intervento Immediato (R.I.I.)
- Fatti aritmetici: Nella norma P.S (intervallo da 17 a 22 risp. corrette)

Alla luce di ciò rimane nel criterio "Richiesta Intervento Immediato" solo la parte di rapidità del calcolo mentale.

Volevo chiederVi, venendo alla domanda:
A livello nazionale della comuità scientifica, quante delle prove del Cornoldi sopra-menzionato devono essere in fascia Disturbo R.I.I. per diagnosticare una discalculia in individuo con QI normale/sopra la norma?
Lo chiedo perché nella relazione finale leggo: "In base alla valutazione clinica ed ai test effettuati secondo quanto previsto
dalle Consensus Nazionali sui DSA, non è stata possibile la diagnosi di alcun disturbo specifico
dell’apprendimento rimanendo solo "CALCOLO MENTALE RAPIDITA’" sotto la norma.
Non basta quindi un solo punto sotto la norma?

Grazie er le delucidazioni :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 GEN 2017

Salve Matteo,
la sua analisi sulla relazione dello specialista è corretta. Dalla prova svolta solo uno degli aspetti risulta molto al di sotto della media statistica per scolarità ed è corretto che non sia stata formulata diagnosi di discalculia.
In riferimento alla sua domanda, alla diagnosi, di discalculia in questo caso ma di tutti i disturbi di apprendimento, viene fatta sulla base di più fonti (test diagnostici, colloqui clinici,ecc..). un unico test, seppur molto attendibile, non è mai la sola base della diagnosi.
Spero di essere chiara.
un saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Valentina Olla Pes Psicologo a Marino

16 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2017

Gent.mo Matteo,
probabilmente non è stato diagnosticato il DSA perchè sulla base dei risultati ai Test somministrati e delle altre osservazioni che gli specialisti presumo abbiano fatto, sono giunti alla conclusione che “l'anomalia non interferisce in modo significativo con l'apprendimento scolastico o con l’attività della vita quotidiana che richiedono capacità di calcolo", condizione, questa, necessaria per giustificare una diagnosi di Discalculia.
Potrebbero esserci anche altre motivazioni, ma gli unici che possono fugarle ogni dubbio sono gli stessi che hanno stilato la relazione finale.
Sperando di esserle stata d'aiuto, le porgo Cordiali Saluti.
Dr.ssa Anna Gullà
Psicologa Livorno

Dott.ssa Anna Gullà Psicologo a Livorno

4 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 98950

Risposte