Disastro

Inviata da Valentina · 7 mar 2016 Depressione

Salve, ho 22 anni, sono figlia unica e ne sono felice di questo perché sto bene nell'esserlo. Da molto tempo ormai, sono triste, io la chiamo "depressione". Se a casa trovo per esempio una barretta intera di cioccolata, la mangio tutta, dopo pranzo o dopo cena, non importa di che momento si tratti. Se potessi avere dolci tutti i giorni, ne mangerei sempre. A volte trovo pacchi di biscotti e finiscono subito in tre giorni. Mia mamma si lamenta di questo; e questo va avanti da molti anni, ho paura di un diabete. Il problema è che mi piacciono tanto ma ho iniziato a pensare che sia mancanza di affetto, non intendo in famiglia, perché mia mamma me ne ha dato tanto e anche mio babbo, anche se più freddo ma comunque mi va bene. A volte ho rischiato di dipendere dagli amici, sono molto sentimentale perciò mi affeziono subito e se ho una delusione da parte loro, ci rimango malissimo. Ho avuto il mio primo ragazzo due anni fa, il quale non mi ha presa per nulla, c'era un interesse inizialmente, ma poi mi sono resa conto che non mi prendeva, non sono mai stata innamorata di lui e mai lo sono stata in tutta la mia vita; vorrei tanto ma non ci riesco. Ogni ragazzo che vedo non mi piace, vorrei tanto abbandonarmi in una relazione importante e innamorarmi ma non riesco perchè vedo in ognuno almeno un difetto. Sono una ragazza alta e sportiva perciò sempre che ci voglia un ragazzo alto perchè non posso stare con un uomo basso, sarebbe quasi traumatico, so che la bellezza non è tutto e sono la prima a dirlo per via del fatto che sono sempre stata presa in giro per la mia faccia poco perfetta. In seguito, con l'adolescenza sono migliorata. Diciamo che sono il tipo da pensare "altezza mezza bellezza, l'importante è che mi prenda il suo carattere, che mi faccia stare bene e ridire, ovviamente anche che mi prenda fisicamente, ma per me è molto difficile. Anche perché al giorno d'oggi tutti vogliono solo il "sesso" e non esiste quasi più "amore". Risento un vuoto dentro me e noto sempre di più che mangio dolci e cerco di riempire il tutto con molti amici.... Sono un po' timida e per alcune cose devo trovare uno stimolo per poter andare avanti, ho paura di affrontare gli esami orali all'università, sono un po' più ansiosa del normale; e spesso mi capita di parlare con le persone e aver paura di dire la mia senza problemi; cioè lo faccio ma ponendomi dei limiti per paura di offendere le persone. Inoltre la mia autostima è bassissima e mi sento esteriormente poco bella. Vorrei capire come poter fare per tutto questo... Piango spesso e non riesco più ad andare avanti, ora sono nel momento di caduta, non riesco a tornare su perché so che tanto ricadrei. Soprattutto sento il vuoto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAR 2016

Gentile Valentina,
emergono soprattutto alcuni aspetti contraddittori della tua personalità.
Sembri essere molto esigente nella ricerca di un ragazzo che risponda ai tuoi standard elevati ma contemporaneamente ti svaluti fisicamente (ad eccezione dell'altezza), ti definisci ansiosa, timida, con bassa assertività ed autostima e tendente a colmare coi dolci il tuo senso di vuoto e di basso tono dell'umore.
Ti suggerisco un percorso di psicoterapia per fare chiarezza dentro di te, eliminare queste contraddizioni e predisporti nel modo migliore per una relazione sentimentale gratificante ma realistica e non troppo idealizzata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7190 Risposte

20438 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Buongiorno Valentina, hai parlato di tanti aspetti della tua vita relazionale: famiglia, amici, amore e lavoro. Forse in te ora c'è un po' di confusione, bisogna fare un po' d'ordine dentro di te attraverso un percorso che ti permetta di conoscerti meglio.

Dott.ssa Samantha Corzani Psicologo a Cesena

10 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte