Disagio per immaginario erotico

Inviata da Paolo65 · 22 gen 2021

Sia nel presente che in passato ho vissuto momenti di disagio (accompagnati da vergogna e senso di colpa) per un mio immaginario erotico molto spinto ed a tratti aggressivo. Ciò accadeva sia in periodi in cui ero single, sia in periodi in cui non lo ero. Per lenire questa sensazione ho anche provato a sperimentare qualche fantasia, senza però ottenere i risultati sperati. Un parere? Grazie per l'attenzione. Paolo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GEN 2021

Buongiorno Paolo, vorrebbe un parere in merito al suo senso di vergogna e colpa oppure al fatto di avere questo immaginario erotico?Non riesco a ben comprendere quale sia la sua richiesta nè se il disagio sia associato alle fantasie oppure alle sensazioni che le accompagnano. Se, però, a scritto su questo portale immagino voglia approfondire il malessere: le consiglio pertanto di cercare tra noi un terapeuta che le ispiri fiducia e contattarlo per un primo colloquio. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

102 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2021

Caro Paolo, se ho ben capito, hai da tempo delle fantasie erotiche di cui ti vergogni e di cui ti senti in colpa. Per attenuare tale disagio hai provato anche a metterle in pratica ma senza ottenere i risultati sperati. Non ho ben compreso se vuoi mantenere tali fantasie senza però avvertirne il disagio (vergogna e senso di colpa) o se te ne vuoi liberare. In ogni caso si potrebbe approfondire la ragione della colpa e del sentimento di vergogna. Un saluto affettuoso dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

138 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2021

Buongiorno Paolo,
Mi sento di consigliarle di iniziare un percorso di elaborazione e supporto psicologico, non tanto per l’immaginario erotico spinto e aggressivo, ma per la sensazione di vergogna e senso di colpa che lei prova.
In un secondo momento mi concentrerei sull’analisi del suo immaginario.

Mi rendo conto di quanto sia difficile trovare lo/la Psicologa “giusta” per affrontare temi così intimi e delicati.

Il consiglio che le do è quello di provare a conoscere qualche collega, magari cercando proprio su questo sito. Inizialmente lavorare sulla relazione di fiducia e scambio tra voi. Solo quando si sentirà a proprio agio e non giudicato, allora potrà riuscire a parlare delle sue fantasie e capire con la collega che tipo di significato hanno.

Spero di esserle stata di aiuto.
Buona giornata
Dott.ssa Francesca Santini

Dott.ssa Francesca Santini Psicologo a Lissone

16 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte