Disagio per altezza

Inviata da Salvatore · 24 nov 2015 Autostima

Salve sono salvatore, il mio problema è che essendo purtroppo basso di statura, alto 160 cm più o meno, è un problema uscire con le ragazze. Non mi sento a mio agio.
Grazie e buona giornata.

Miglior risposta 25 NOV 2015

Caro Salvatore
spesso esiste questo problema in uomini che hanno queste caratteristiche di altezza che, nella percezione individuale, è sentita come un fatto svalutante.
Tuttavia è altrettanto vero che, nella realtà dei fatti, tanti uomini e donne di bassa statura hanno avuto ottimi risultati di successo nella vita sia a livello personale che nelle relazioni interpersonali.
Questi temi sono stati studiati da A.Adler, fondatore della psicologia Individuale, e autore di numerosi scritti dove illustra il concetto di: "volontà di potenza" che
viene facilmente rilevato in uomini di bassa statura che, nella scalata al potere, simbolizzano e sublimano il desiderio dell'altezza fisica".
Quello che vuole mostrarci in positivo questo autore è che le risorse personali a disposizione dell'individuo sono tantissime e non certo bloccate da elementi fisici non soddisfacenti.
Credo che lei debba lavorare su questo suo disagio con l'aiuto di uno psicoterapeuta che lo conduca verso l'accettazione di Sè, il consapevole ed equilibrato utilizzo delle sue capacità positive e affettive per la piena realizzazione della sua vita.
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

1 DIC 2015

Se posso permettermi tante persone di bassa statura sono uomini di successo e bei ragazzi e hanno avuto nella loro vita tante donne, il segreto sta nel come ti poni con le ragazze , cerca di essere te stesso senza finzioni e vedrai che troverai quella giusta per te

Psicologa Gentili Sonia Psicologo a Piacenza

19 Risposte

29 NOV 2015

Gentile Salvatore,
immagino che tu sia molto giovane perchè l'insoddisfazione per il proprio corpo è tipico dell'adolescenza e dintorni ed a questa età si dà molta importanza all'immagine corporea senza tenere in grande considerazione tanti altri fattori che contribuiscono al benessere psicologico.
E' risaputo che, specie nei rapporti uomo-donna la prima cosa che colpisce l'attenzione è l'esteriorità e quindi l'altezza e l'aspetto fisico ma è altrettanto risaputo che queste qualità esteriori non sono mai state sufficienti da sole per il successo sociale e relazionale quando non sono accompagnate anche da buone qualità interiori ( simpatia, intelligenza, buon carattere, buon livello di studio e di lavoro etc.).
Per questo, caro Salvatore, non devi scoraggiarti e devi coltivare queste altre qualità per essere apprezzato e valorizzato nelle amicizie e nelle relazioni.
Comunque, poichè da questa tua segnalazione si evince una certa insicurezza ed un livello basso di autostima, ti suggerisco un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale per farti migliorare il giudizio su di te e l'approccio con gli altri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8776 Risposte

24 NOV 2015

Buongiorno Salvatore,
questo "Disagio per l'altezza" in che modo influenza le sue relazioni? Che cosa le fa fare? Quali pensieri le suscita?

Ci sono stati momenti in cui l'altezza non ha inflenzato le sue relazioni?

Come noterà, la sua richiesta merita un approfondimento e per questo le ho fatto diverse domande.
Potrebbe concedersi una consulenza con uno psicologo per esplorare emozioni e pensieri legati all'altezza e allontanare il disagio.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto